MILANO – Il rendering del Padiglione Italia a Expo 2015Lavazza è il caffè ufficiale di Padiglione Italia. La notizia verrà ufficializzata tra poco con una presentazione dello Spazio Lavazza all’interno del Padiglione Italia presso il Grattacielo Pirelli, a Milano. Interverranno Diana Bracco, presidente di Expo 2015, Marco e Francesca Lavazza.
Un anno fa invece era stata Illy caffè a conquistare il ruolo di partner ufficiale di Expo 2015: curerà il cluster caffè, intitolato “Dalla terra alla tazzina”.
La presentazione di Lavazza però (stranamente) si sovrappone a quella del Padiglione dell’agroalimentare. Infatti domani Federalimentare e Fiere di Parma-Cibus presenteranno il Padiglione delle filiere agroalimentari per Expo 2015: costerà una ventina di milioni e avrà 5mila mq divisi su due piani; saranno inoltre coinvolte da 800 a mille aziende.
Il progetto comprende dei percorsi visivi nell’eccellenza dell’alimentare italiano: dalla filiera del lattiero caseario al pomodoro, dalla carne al vino (con Federvini) ai cereali e ai prodotti vegetali. Mercoledì a Milano contestualmente alla presentazione ufficiale di Cibus (a Parma dall’5 all’8 maggio) , Paolo Zanetti, vice presidente di Federalimentare con delega Expo, insieme a Lorenzo Ornaghi, docente della Cattolica, e Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma comunicheranno i dettagli del progetto.
Sempre in tema di food, nel Padiglione Italia, Confindustria e Federchimica appronteranno un percorso del food di tipo didattico. Come noto, Vinitaly invece avrà la responsabilità dell’organizzazione del Padiglione del vino che sorgerà nell’area del Padiglione Italia. Fiera Milano curerà per Expo la progettazione dei nove cluster puntati su caffè, zone aride, riso, cacao, cereali, frutta e legumi, bio-mediterraneo, spezie, isole.
Fonte: Sole 24 ore