mercoledì 08 Gennaio 2025

Gianluca Lavacca e Giovanni Antonacci, Il Manovale, si qualificano alle finali del Campionato di tostatura

La presenza di due rappresentanti di una microtorrefazione artigianale pugliese tra i finalisti italiani sottolinea l’eccellenza raggiunta da Il Manovale, distinguendosi in un contesto dove molti altri campioni e torrefazioni non sono riusciti a qualificarsi

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TURI (Bari) – La microtorrefazione artigianale pugliese Il Manovale Srl celebra un traguardo straordinario: entrambi i soci fondatori, Gianluca Lavacca e Giovanni Antonacci, si sono qualificati per le finali italiane del Campionato di tostatura 2025, che si terranno al Sigep di Rimini dal 18 al 22 gennaio.

Gianluca Lavacca, alla sua quarta partecipazione in finale, si è classificato secondo nella tappa di selezione del Nord Italia, tenutasi presso Naked Coffee Roaster Specialty Coffee a Sorbolo (RE).

  • CIMBALI M2

Gianluca Lavacca e Giovanni Antonacci alle finali del Campionato di tostatura 2025

Oltre ai successi nelle competizioni, Lavacca è anche un Authorized SCA Trainer (AST) dal 2015, un riconoscimento che testimonia la sua lunga esperienza e dedizione nel settore del caffè specialty.

Giovanni Antonacci, invece, ha conquistato il secondo posto nella tappa del Sud Italia, svoltasi a Pescara, assicurandosi così un posto tra i sette finalisti nazionali.

La presenza di due rappresentanti di una microtorrefazione artigianale pugliese tra i finalisti italiani sottolinea l’eccellenza raggiunta da Il Manovale, distinguendosi in un contesto dove molti altri campioni e torrefazioni non sono riusciti a qualificarsi.

sca
Giovanni Antonacci durante l’ultima tappa di selezione (immagine concessa)

Fondata nel 2019, Il Manovale Srl si ispira alle antiche tradizioni delle torrefazioni di quartiere italiane, combinandole con i principi della terza ondata del caffè, che valorizza qualità, tracciabilità ed esperienza sensoriale. L’azienda è cresciuta rapidamente, passando da 10.500 kg di caffè tostato nel 2019 a 42.000 kg nel 2024. Il Manovale esporta in oltre 15 Paesi, tra cui Canada, Stati Uniti, Germania, Grecia e Svezia, portando il caffè artigianale italiano nei migliori locali internazionali.

Molto attiva sul fronte fiere e festival, Il Manovale promuove costantemente la cultura del caffè di qualità, partecipando a eventi nazionali e internazionali per sensibilizzare professionisti e appassionati sui valori dell’artigianalità e della sostenibilità.

Questo doppio successo nelle qualificazioni nazionali rappresenta un riconoscimento del lavoro artigianale e della passione che caratterizzano il lavoro di Il Manovale Srl. La partecipazione di Lavacca e Antonacci alle finali di Rimini è motivo di orgoglio per l’azienda e una testimonianza dell’impegno nel promuovere l’eccellenza del caffè italiano.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more