COPENHAGEN, Danimarca — Fare il bucato sorseggiando un buon caffè? In Danimarca si può, grazie al nuovo formato Laundromat Café, nato nella capitale Copenhagen. Un modo per unire l’utile al dilettevole.
Ma a monte dell’idea di queste particolari lavanderie caffè c’è un concetto più complesso, riassumibile in un neologismo di conio nordico: “hygge”.
L’espressione, come spiega Isabella Parsi sul Corriere della Sera, descrive un’atmosfera di calore umano e confort dati dal sentirsi accolto, protetto e coccolato in un’ottica di costante felicità.
Non solo caffè
E anche il Laundromat Café cerca di riprodurre il benessere nella familiarità. Perché oltre al caffè offre una vera e propria esperienza gastronomica di genuinità, con cibi preparati in casa e una vasta proposta tra cui scegliere.
Per un ricco brunch o un pasto più veloce e informale, fino ad un’accurata selezione di oltre quaranta birre.
Oltre a socializzare, in questi locali è anche possibile leggere un buon libro o passare il tempo con tv, giochi da tavolo e videogames.
E a Torino c’è il Wash Bubble Bar
Se il format vi incuriosisce sappiate che non è necessario andare in Danimarca. Perché qualcosa di simile esiste anche a Torino con il Wash Bubble Bar, che mette in pratica le stesse modalità di esperienza.