MILANO – C’è chi prova a mettere la polvere di cacao al posto del caffè macinato dentro la moka: un esperimento che può dare dei risultati interessanti, anche se sicuramente discutibili. C’è chi vorrebbe anche mettere il latte al posto dell’acqua, chissà, forse per cercare di farsi un cappuccino sui generis? Il punto è che anche in questo caso ci sono delle regole da seguire, oppure, c’è la possibilità di comprare uno strumento studiato appositamente per soddisfare questa esigenza: si chiama Mukka, ed è firmata Bialetti. Lo spunto è venuto da un articolo sul sito velvetgossip.com. Con il video originale della Mukka in coda.
Latte e moka: possono andare d’accordo?
Chi di noi la mattina non ha voglia di una bella colazione che dia la giusta carica? A tutti piacerebbe vedere tavole imbandite di croissant, dolci particolari, succhi di frutta e cappuccino. Bene se siete degli amanti delle buone colazioni e per voi il cappuccino è immancabile, provate a mettere il latte nella moka; ma attenzione, dovete seguire delle regole.
Si può mettere il latte nella moka al posto dell’acqua? Rispondono gli esperti
Il parere sembra essere unanime: non è consigliato farlo. Andare incontro al disastro è quasi scontato, dal momento che il latte, bollendo alla stessa temperatura dell’acqua, andrebbe a produrre così tanta schiuma da strabordare e spegnere la fiamma. Oltre che a sporcare l’intero piano cottura e a rovinare la vostra moka: il latte andrà a incrostarsi e solidificarsi, ed ostruendo la valvola di sicurezza della caffettiera potrebbe perfino farla esplodere.
Ma non è tutto qui: se anche accettassimo di andare incontro a questo disastro, comunque il risultato sarebbe ben lontano dal cappuccino sperato. Quel poco di bevanda rimasta nella moka, infatti, avrebbe il sapore di latte cotto – perfino bruciato – così denso da assorbire quasi totalmente il sapore del caffè. Altro che cappuccino, insomma.
Esistono tuttavia alcune categorie di moka speciali, adatte proprio a produrre una sorta di cappuccino e in grado di portare ad ebollizione anche il latte, e non solo l’acqua per il caffè. Ma una cosa è certa: se volete fare un tentativo con una moka classica, rischiate di fare solo un disastro. In compenso, se proprio avete voglia di cappuccino e non avete la caffettiera adatta in casa, c’è sempre il caro vecchio metodo: fate bollire il latte, ottenete una schiuma semplice e poi versatelo sulla superficie del caffè caldo appena pronto.
Ma se volete latte e caffè a colazione…la soluzione è Mukka
Una creazione Bialetti che potrebbe fare contenti tutti, senza far impazzire la cara e vecchia moka. Ecco il video di come funziona.