CIMBALI M2
giovedì 03 Aprile 2025
  • CIMBALI M2

Latte di pesce: l’ultima novità al posto del latte vaccino arriva dall’Indonesia

Per mascherare il sapore di base del pesce, vengono aggiunti zuccheri e aromi artificiali. Il risultato? Un prodotto ultra-processato che assomiglia al latte

Da leggere

TME Cialdy Evo

Arriva dall’Indonesia una nuova novità: il latte di pesce. L’idea di base è semplice: utilizzare la carne di pesce come base proteica per creare una bevanda simile al latte. Tuttavia, trasformare il pesce in latte richiede processi industriali invasivi. Leggiamo di seguito un estratto dell’articolo di Gianluca Riccio per il portale d’informazione Futuro Prossimo.

Il latte di pesce

MILANO – Il latte di pesce ha iniziato a guadagnare popolarità in Indonesia come alternativa al latte vaccino, specialmente nelle comunità costiere dove il pesce è abbondante e il latte vaccino non sempre disponibile o economico.

L’idea di base è semplice: utilizzare la carne di pesce come base proteica per creare una bevanda simile al latte, anzi “identica nel sapore”, come la Berikan Protein Initiative (la “non profit” che propone la nuova bevanda) dichiara al Wall Street Journal.

Il processo di produzione di questa bevanda, però, ha poco a che vedere con la semplicità. Trasformare il pesce in latte richiede processi industriali invasivi: la carne di pesce viene separata dalle lische, triturata e miscelata con acqua e altri ingredienti.

Per mascherare il sapore di base del pesce, vengono aggiunti zuccheri e aromi artificiali. Il risultato? Un prodotto ultra-processato che assomiglia al latte, ma che di naturale ha ben poco.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè