mercoledì 22 Gennaio 2025

Fensore e Clemente con IPA ideano le tazze da campioni latte artist

Raccontano le ideatrici: "Grazie al know-how di IPA abbiamo sviluppato una tazza con delle caratteristiche ben precise, per facilitare il lavoro del barista e di quello latte artist, dotata di un manico modificato in modo da consentire al barista di far compiere un giro di 360 gradi con le dita senza incontrare "ostacoli". Un altro aspetto fondamentale su cui abbiamo insistito è la leggerezza e la conformità della tazza."

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La stoffa dei campioni si esprime nella cura dei dettagli. E quando si parla di due fuori classe come l’iridata Manuela Fensore con la vincitrice nazionale Carmen Clemente, il discorso si fa serio: la Latte art è senza dubbio frutto di allenamento, tecnica e sangue freddo, ma non è tutto. La differenza la fanno anche gli strumenti a disposizione del barista. Da questa semplice intuizione, ecco l’ultima avventura delle due latte artist, che in collaborazione con IPA porcellane, hanno progettato e realizzato un nuovo tipo di tazza, ideale per chi vuole competere a giusti livelli. Ne abbiamo parlato con le dirette interessate, che ci hanno raccontato com’è partita l’idea.

Latte artist tremate: arriva la tazza che fa per voi

“L’interesse di creare una nuova tazza è partita proprio da Manuela. Il tutto è nato da una nostra esigenza: volevamo cercare delle tazze da competizione più leggere e più funzionali e non le abbiamo trovate. Di fronte a questa mancanza sul mercato, abbiamo deciso di pensarci noi: abbiamo quindi inviato una e-mail a nome di Manuela per proporre ad IPA una collaborazione e così sviluppare questo progetto.

  • CIMBALI M2

La reazione è stata positiva: IPA ci ha invitato subito nello stabilimento di Usmate (MB) dove abbiamo vissuto un’esperienza a 360°, approfondendo il mondo della tazza professionale. Con i modellisti di IPA abbiamo studiato per creare uno strumento che potesse supportare a pieno le esigenze dei latte artist. Per farlo, abbiamo innanzitutto assistito alla genesi di una tazza classica, a partire dalla selezione delle materie
prime sino al prodotto finale.

Le tazze da campioni

Da questa esperienza abbiamo deciso di continuare sulla nostra strada per la realizzazione di una tazza fatta appositamente per la latte art: qualcosa che non c’è mai stato in Italia, e che è stato ora possibile per noi trasformare in realtà grazie alla partnership di un’azienda di grande esperienza. Grazie al know-how di IPA abbiamo sviluppato una tazza con delle caratteristiche ben precise, per facilitare il lavoro del barista e di quello latte artist, dotata di un manico modificato in modo da consentire al barista di far compiere un giro di 360 gradi con le dita senza incontrare “ostacoli”. Un altro aspetto fondamentale su cui abbiamo insistito è la leggerezza e la conformità della tazza.

Le tazze sono in porcellana dura feldspatica cotta a 1.400°, il migliore materiale per il settore professionale garantito da IPA porcellane

Una tazza da circuito Lags in anteprima

Continua la latte artist: “Ci saranno modelli decorati in special edition, disponibili presso la nostra scuola World Latte Art & Coffee Center, ma sarà anche possibile trovarla all’interno del catalogo di IPA porcellana come new entry, con la possibilità della massima personalizzazione che contraddistingue tutta la loro produzione.

Abbiamo già ricevuto i primi feedback positivi: chi le ha provate, adesso non vede l’ora di averle.

Abbiamo raccolto molte richieste, sia noi che IPA, e possiamo affermare che sono già diventate le tazze ufficiali del circuito latte art grading system. Saranno disponibili all’acquisto, a partire dal 2022. – Carmen Clemente conclude così – “Con la nostra tazza da espresso, il caffè diventa ancora più buono. Provare per credere.”

Ecco il video ufficiale di lancio del prodotto dedicato ai latte artist

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more