mercoledì 22 Gennaio 2025

Latte art grading system: lancio internazionale da Musetti

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Venerdì 1 luglio presso la torrefazione Musetti a Pontenure (Piacenza) è stato dato il via al lancio internazionale del Latte art grading system (LAGS) grazie ad un importante collaborazione scaturita da Luca Ramoni e da Luigi Lupi con la volontà di creare a livello mondiale una certificazione che non era ancora presente ma che era necessaria dato il volume di allievi in tutto il mondo che vogliono cimentarsi nella disciplina di questa tecnica, appunto la LATTE ART.

Piu di 15 anni fa Luigi Lupi avvia e da il moto a livello nazionale e internazionale a questa stupenda tecnica che ha poi preso piede in tutto il globo. Luca Ramoni, un anno fa circa pensa alla certificazione.. ad un disciplinare che potesse dare delle linee guida e qualificare il barista in questa arte (con il supporto di Chiara Bergonzi).

  • CIMBALI M2

In sintesi dalla latte art siamo passati al latte art grading, ossia l’evoluzione del fare formazione e certificazione nella latte art con degli obiettivi e metodi più chiari e precisi che possono portare l’allievo al continuo miglioramento.

Le anime collaborative di Ramoni e Lupi danno cosi lo slancio ad un movimento che da una settimana dello stesso ha già messo in moto molte nazioni (Corea, Taiwan, Messico, Albania, Germania, Svizzera, Austria, Polonia) e una serie di numerosi nuovi baristi che si sono attivati come esaminatori (LAGS EXAMINER) su tutto il territorio nazionale dal Piemonte alla Sicilia.

Durante l’evento erano presenti oltre che numerosi baristi , che sono stati calibrati per diventare esaminatori, oltre ad aziende del settore interessate a creare una partnership per supportare il LAGS dandone ulteriore “carburante” per espandersi sul globo.

Non sono mancante presenze importanti come campioni nazionali ed internazionali e altri importanti personaggi del mondo della caffetteria che non menzioniamo ma che potete vedere in fotografia.

Il LAGS da cosi il via ad un nuovo movimento che intende rinnovare e riqualificare la latte art creando una chiara identità a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina ma anche a coloro che ne fanno già parte, andando oltre a bandiere, marchi e fazioni di varia natura ed essere quindi accessibile a tutti e da tutti: scuole di caffetteria,
baristi, torrefazioni, ecc.

In sintesi una nuova forma alla LATTE ART.

Per chi fosse interessato a comprendere meglio il sistema può rivolgersi
direttamente a:

www.latteartgrading.com
www.latteartgrading.it
www.latteartgrading.eu

system@latteartgrading.com

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more