mercoledì 22 Gennaio 2025

LATINA – Primo caffè quando era bambino barista premiato per i 65 anni di attività

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LATINA – Quando ha fatto il primo caffè aveva solo 12 anni e al bar “Poeta”, in piazza del Popolo, c’era una pedana per farlo arrivare al bancone. Era un ragazzino Giuliano Noce, premiato nell’aula consiliare del Comune (FOTO) per i 65 anni di attività. Ancora adesso, ogni mattina, va ad aprire il locale in centro che da qualche anno gestisce con i familiari. Alla macchina del caffè, ancora adesso, si mette volentieri e il Mocafè dopo il restauro è un punto di riferimento.

“Giuliano ha seguito l’evoluzione di questa città – ha detto il sindaco, Giovanni Di Giorgi – ed è uno dei narratori viventi che fanno di Latina un luogo unico. Non dimentichiamo che ha creato occupazione”.

  • CIMBALI M2

Dal canto suo il barista ha ricordato quando “in piazza si veniva a prendere il caffè con il calesse” e “una città diversa, dove ci conoscevamo tutti e c’era rispetto”. A volere l’iniziativa l’assessore Michele Nasso che l’ha proposta al presidente del consiglio comunale Nicola Calandrini.

“E’ nato tutto per una foto che mi ha mostrato Giuliano – ha ricordato l’assessore – e se dobbiamo parlare di un campione, oggi ne abbiamo uno di fronte visto che ogni mattina ancora apre il bar, dopo 65 anni”. Il presidente, dal canto suo, ha sottolineato come: “Da tempo abbiamo deciso di dare ai nostri concittadini, nell’aula che li rappresenta tutti, il giusto riconoscimento per ciò che hanno fatto. Siamo grati a Giuliano e orgogliosi di questo momento”. In aula durante la cerimonia i familiari e gli amici.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more