domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

L’astronauta Polo Nespoli festeggia i 18 anni di Focus con una dose di espresso a forma di pallina

Il caffè è il massimo del lusso che possono permettersi gli astronauti della stazione orbitale. 

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’astronauta italiano Paolo Nespoli ha festeggiato con una dose di espresso a forma di pallina (è così si presenta per l’assenza di forza di gravità) i 18 anni di attività del mensile scientifico Focus. Il caffè è il massimo del lusso che possono permettersi gli astronauti della stazione orbitale.  Ed ogni volta è un brindisi molto particolare perché se non si aspira il liquido scuro dal contenitore ma lo si libera all’interno dell’abitacolo assume la forma di una sferetta, proprio come quell’espresso racchiuso in un’alga messo a punto dal cuoco catalano Ferran Adrià per Lavazza. Ma torniamo a Paolo Nespoli.

Paolo Nespoli e il caffè nello spazio

Ieri, durante il collegamento con l’Agenzia spaziale italiana (Asi) l’astronauta ha liberato una sferetta di caffè da una delle buste nelle quali si conservano i liquidi sulla Stazione Spaziale, l’ha raggiunta galleggiando e poi l’ha inghiottita.

Nel collegamento, organizzato in collaborazione da Asi e Agenzia Spaziale Europea (Esa), l’astronauta italiano dell’Esa ha brindato così, su richiesta di un giornalista collegato via radio, ai 18 anni di vita del mensile scientifico Focus, cui è abbinato anche un analogo periodico riservato ai ragazzi, Focus Junior.

Un breve momento di pausa prima della giornata impegnativa di oggi, quando con l’astronauta americana Catherine (Cady) Coleman sarà il regista della manovra di aggancio alla Stazione spaziale della navetta giapponese senza equipaggio Htv, lanciata il 22 gennaio. La Stazione Spaziale è molto diversa da come Nespoli l’aveva visitata durante la sua prima missione, nel 2007. “Adesso è molto più grande ed è diventata a tutti gli effetti un laboratorio di eccellenza”.

C’è più spazio anche per la vita privata: “Prima si campeggiava, dormendo con un sacco a pelo appeso in un angolo, adesso c’è abbastanza spazio perché ognuno abbia una stanzetta in cui tenere in ordine, o in disordine, le sue cose”.

E non si può scordare la Cupola, la grande finestra dalla quale gli astronauti possono seguire le manovre, ma anche spettacoli meravigliosi. È da qui che Nespoli scatta le foto che ogni giorno invia tramite Twitter e che gli hanno valso la candidatura per la Scienza agli Shorty Awards, i premi assegnati ai migliori comunicatori nei social media.

“Le missioni sulla Stazione Spaziale – ha detto ieri l’astronauta parlando con la terra – sono importanti per l’esplorazione, ma anche per far sognare perché anche con i sogni si continua a crescere”. E c’è anche il caffè espresso, naturalmente preparato a terra prima della partenza.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio