Lalita, una minuta signora thailandese dal dolce sorriso, ha sempre una bottiglietta piena di chicchi di caffè sul bancone della sua profumeria “Fragrance” nel Village, New York.
La apre e mi fa annusare quel profumo che conosco così bene. “Lo uso per ‘preparare’ il naso dei miei clienti alle diverse essenze che faccio poi loro provare qui – dice – è così forte che davvero schiarisce la nostra mente” .
Ammette che lei non beve caffè, ma che le piace il profumo dei chicchi di caffè e per questo ha anche prodotto un profumo al cappuccino. Ma chi acquista questo tipo di fragranza? “Le persone che amano il caffè e coloro che vogliono sentirne l’energia sempre attorno a sé”, spiega. Per l’artista ed esperta di profumi Saskia Wilson-Brown, fondatrice dell’Istituto per l’Arte e l’Olfatto, “il caffè è un aroma interessante in quanto tende a evocare impressioni di familiarità, comfort e – in molti casi – di vita domestica”.
Non sapevo, comunque, che l’aroma del caffè fosse così importante nel mondo della profumeria. Un po’ come un pezzo di pane per i sommeliers che devono assaggiare molti vini diversi e hanno bisogno di rinfrescare ogni volta la bocca e la mente. Come Saskia Wilson-Brown mi ha poi spiegato “le profumerie hanno spesso chicchi di caffè da far annusare ai loro clienti per combattere la stanchezza olfattiva.” Il caffè prepara e rende sensibile il naso a sfumature di profumo.
Anche Thomas Carson di Enfleurage, un negozio nel West Village, ha sempre qualche chicco di caffè tra le sue piccole bottiglie di oli essenziali. Mi ha detto che in un recente viaggio in Corsica ha incontrato un produttore di essenza caffè e pensava di ordinarne un po’. La cosa curiosa è che il produttore corso gli ha raccontato che una famosa catena di fast food voleva un po’ di quell’essenza da spruzzare nei suoi locali ma che ha poi desistito perché sarebbe costato troppo. Mi chiedo: non sarebbe sufficiente preparare un buon caffè per avere il miglior aroma?
Fonte: http://www.illywords.com/it/2014/05/coffee-aroma-to-prepare-your-nose/