Andrej Godina, coffee expert, assieme a Francesco Sanapo, campione italiano baristi caffetteria, sono i protagonisti e direttori artistici della prossima stagione di eventi a marchio io bevo caffè di qualità che verrà inaugurata il prossimo 29 novembre a Bari.
La scorsa stagione di eventi ha visto la partecipazione di operatori di settore, appassionati e semplici clienti delle caffetterie dove sono stati fatti assaggiare i migliori caffè arabica monorigine, anche in versione decaffeinata: le città toccate dagli eventi nella stagione 2012/2013 sono state Roma, Firenze e Milano.
Il nuovo palinsesto di eventi prevede una novità assoluta, lo sbarco dell’evento io bevo caffè di qualità al sud Italia, in Puglia, dove il caffè, oltre ad essere una bevanda da bere al bar è un rito.
Andrej Godina, ideatore del nuovo percorso sensoriale di io bevo caffè di qualità: “nella scorsa stagione io e Francesco abbiamo portato nel centro e nord Italia un format sensoriale che prevedeva la preparazione dello stesso caffè monorigine in tre declinazioni differenti, espresso, filtro e aeropress. Quest’anno la spina dorsale che supporterà le giornate di Bari, Milano e Rovereto è il medesimo con l’aggiunta di un pizzico di contaminazione sensoriale.
La cultura del caffè in Italia non è solamente la bevanda espresso così com’è ma il caffè viene spesso abbinato ad un croissant per la colazione, quasi sempre è l’ultima ordinazione di un pranzo di lavoro e spesso viene accompagnato con un dessert: una combinazione di gusti ed esperienze sensoriali uniche che fanno dell’Italia uno dei luoghi al mondo sensorialmente privilegiati.
L’evento di Bari inaugura questa nuova stagione dove nuovi ed eccellenti caffè 100% arabica in monorigine verranno tostati per l’occasione e preparati in espresso, filtro e aeropress con la possibilità, per chi lo volesse, di abbinare alla tazzina, stuzzicanti, creativi ed inusuali abbinamenti dolci e salati.”
Quali saranno i caffè proposti per l’evento di Bari?
“Anche quest’anno la Sandalj Trading Co è partner del trittico di eventi e in questa speciale occasione di Bari avremo la possibilità di assaggiare nuovamente la sua monorigine Cubana, assieme un decaffeinato d’eccezione peruviano prodotto dalla Demus e il caffè indonesiano dell’Orangutan Coffee Project. Gli abbinamenti prevedranno l’accostamento con: scaglie di parmigiano reggiano e pepe rosa pestato, gheriglio di noce con gocce di alcolato di sigaro, mango maturo e stecca di vaniglia tritata e per finire prugna secca e lamelle di cioccolato fondente. Insomma una full immersione che delizierà e stimolerà tutti i nostri sensi per un evento che si preannuncia davvero gustoso”.
Dove verrà ospitato l’evento del 29 novembre?
“La location è il Veronero Caffè di via Piccinni 81 dove il caffè di qualità incontrerà la città di Bari. La caffetteria, dove già è possibile degustare caffè in miscela e monorigine, in espresso e a filtro, è un’idea di Antonio Scarangelli, di famiglia nel settore del caffè da più di cinquant’anni. Quando ho chiamato per la prima volta Scarangelli è stata una telefonata durante la quale si è parlato uno stesso linguaggio, quello della qualità e lui, fin da subito, ha fortemente voluto supportare come sponsor l’evento che vuole essere una ciliegina sulla torta di un’attività rivolta alla qualità che già la sua azienda ha iniziato a percorrere qualche anno fa. L’evento avrà inizio alle ore 16, l’ingresso è libero.”
A fine evento ci sarà un aperitivo d’eccezione?
“Sì è proprio così. Quest’anno io bevo caffè di qualità proporrà sempre, a contorno dell’evento principale, delle suggestioni sensoriali. Per Bari abbiamo deciso di sottolineare la vicinanza con il mare, la buona produzione vinicola e il caffè di qualità: è nato così il primo aperitivo ostriche, caffè e bollicine che delizierà tutti coloro che prenoteranno la loro partecipazione – Veronero Caffè, sig. Nitti Giuseppe info@veronero.it”.