RIMINI – Dal 10 al 12 giugno 2014 la città romagnola diverrà il centro del mondo internazionale del caffè. 30mila gli operatori attesi, oltre 200 i marchi in esposizione, 20mila i metri quadrati di superficie espositiva, 50 le nazioni partecipanti
Rimini, 15 aprile 2014 – Grande attesa e conto alla rovescia per l’edizione 2014 di World of Coffee, in programma quest’anno a Rimini Fiera dal 10 al 12 giugno prossimi.
World of Coffee è l’evento premium in Europa per il caffè di qualità – dal chicco alla tazzina – e presenta i più innovativi prodotti e servizi attualmente disponibili sul mercato.
L’evento è organizzato dalla Speciality Coffee Association of Europe (SCAE), quest’anno in collaborazione con Rimini Fiera, e, con oltre 30.000 visitatori professionali attesi, oltre 200 brand esposti, 20.000 metri quadrati di superficie espositiva e 50 nazioni partecipanti, sta già suscitando grande attesa tra gli operatori del settore.
La kermesse riminese di giugno sarà articolata su tre momenti principali per venire incontro alle esigenze di target differenti: una sezione espositiva, una dedicata all’alta formazione, un’altra ancora incentrata sulle competizioni mondiali.
La parte espositiva metterà in mostra ogni aspetto della produzione del caffè. In un unico grande evento saranno presenti le nazioni produttrici di caffè, le nuove tecnologie, le ultime tendenze, i modelli più attuali di consumo e i prodotti da tutto il mondo, con aree dimostrative nelle quali il meglio del caffè speciality, il dolciario, l’alta cucina, il gelato e la panetteria saranno uniti per la prima volta a Rimini.
La sezione formativa, invece, sarà costituita da incontri, seminari e momenti di aggiornamento rivolti ai principali player del settore.
Didattica, formazione, sviluppo di capacità e certificazione sono, infatti, gli obiettivi primari di SCAE. Lo SCAE Coffee Diploma System raggruppa tutti i corsi didattici SCAE in un sistema modulare in cui gli appassionati di caffè possono scegliere i corsi in base alle esigenze professionali e personali. Ogni anno SCAE porta il suo prestigioso Coffee Diploma System al World of Coffee, in modo che gli operatori possano migliorare le loro abilità e conoscenze del mondo coffee o anche ottenere la certificazione di quello che già sanno, tramite il Coffee Diploma System.
La terza sezione sarà dedicata, invece, alle competizioni mondiali. Nei tre giorni dell’appuntamento riminese, infatti, concorrenti da tutto il mondo si confronteranno sul palcoscenico internazionale per i titoli di tre campionati mondiale del caffè, che comprendono il più prestigioso World Barista Championship, oltre al World Brewers Cup ed al World Coffee Roasting Championship (per info: www.worldcoffeeevents.org).
La particolarità ed eccezionalità della prossima edizione dell’appuntamento sta proprio nella concomitanza tra World of Coffee e World Barista Championship, meta annuale per baristi che sono già campioni nazionali e che provengono da oltre 50 Paesi. In ogni competizione, con numerose selezioni preliminari locali e regionali, i baristi preparano espressi, cappuccini ed originali bevande espresso personalizzate che devono soddisfare gli esigenti standard di una giuria internazionale.
World Brewers Cup valorizza, invece, l’arte della preparazione manuale di caffè filtro, promuovendo le tecniche di preparazione manuali e l’eccellenza del servizio. Con una prova di servizio obbligatorio ed una prova di servizio libero, i concorrenti elaboreranno tre bevande con l’utilizzo di caffè in grani fornito in parte dagli organizzatori e in parte scelti da loro, in un format di presentazione focalizzato sull’estrazione e sui profili del gusto di ognuno.
World Coffee Roasting Championship è una competizione promossa lo scorso anno da World Coffee Events in occasione di World of Coffee Nice 2013, in Francia. I concorrenti dell’evento, che si articola su tre fasi, saranno valutati per la loro abilità nel giudicare le qualità del caffè verde (coffee grading), per la capacità di sviluppare un profilo di tostatura che meglio accentui le caratteristiche piacevoli di ogni singola tipologia di caffè e per la qualità finale della tazzina dei caffè tostati.
Infine, un fittissimo programma di appuntamenti fuori salone accompagnerà le serate di World of Coffee 2014 oltre i confini del quartiere fieristico, con iniziative, eventi, mostre, concorsi che animeranno il territorio riminese e che contribuiranno all’affermazione di Rimini come nuova capitale mondiale del caffè.
GLI ATTORI DI WORLD OF COFFEE 2014
Rimini Fiera è stata scelta quest’anno da SCAE per ospitare contemporaneamente i due principali eventi internazionali del settore, il World of Coffee e il World Barista Championship, in virtù della sua expertise nel mondo dell’horeca grazie a un “palinsesto espositivo” più forte e completo nel settore.
Speciality Coffee of Europe (SCAE) è l’organizzazione professionale leader nel mondo per la promozione di caffè di qualità, raggruppando circa 1.500 professionisti dell’industria del caffè.
Lo scopo primario di SCAE è di migliorare gli standard nel mondo del caffè, divulgando conoscenza e educazione tramite la formazione attiva ed un programma di certificazione (il Coffee Diploma System), il suo prestigioso evento internazionale World of Coffee ed una serie di campionati mondiali.
World Coffee Events (WCE) è la società madre che unisce la Speciality Coffee Association of Europe (SCAE) e la Speciality Coffee Association of America (SCAA); il suo scopo è quello di promuovere caffè di qualità attraverso eventi mirati e competizioni mondiali, compreso il World Barista Championship, il World Coffee Roasting Championship e la World Brewers Cup.
ESPOSITORI DA TUTTO IL MONDO A WORLD OF COFFEE 2014
Oltre 150 le aziende e le istituzioni provenienti da tutto il pianeta, 50 le media partnership strette
ad oggi con riviste specializzate e i numeri sono destinati a crescere
Oltre 150 le aziende e le istituzioni hanno già confermato la loro partecipazione alla kermesse riminese, una cinquantina le media partnership strette con riviste di settore, italiane e straniere e i numeri sono in continua crescita.
L’atteso appuntamento vedrà in scena la partecipazione di numerose aziende provenienti da ogni parte del mondo, dal Canada all’Olanda, dagli Stati Uniti al Sudafrica, passando per l’Italia.
(Per l’elenco completo e aggiornato degli espositori: http://it.worldofcoffee-rimini.com/visitatori/lista-espositori/).
Aziende produttrici di caffè, esportatori ed importatori, realtà specializzate in attrezzature e macchinari professionali di qualità, tutti i brand più prestigiosi dai 5 continenti: questi, in sintesi, i protagonisti dell’edizione 2014 di World of Coffee, l’appuntamento più completo dedicato alla filiera del caffè, che dopo 10 anni torna in Italia.
Tra le aziende italiane presenti ricordiamo, tra le altre, Caffè Vergnano, Caffè Pascucci, Dalla Corte, Fabbri 1905, Gruppo Cimbali, Hausbrandt Trieste 1892, Nuova Simonelli, Sanremo, Wega Macchine per caffè, e queste sono solo alcune delle oltre 50 aziende italiane che ad oggi hanno confermato la loro presenza.
Cresce l’attesa per World of Coffee e cresce anche il numero di riviste partner, una cinquantina ad oggi tra italiane e straniere: riviste specializzate del mondo food, horeca e del trade, testate esclusive del settore coffee e di quello dolciario, che sosterranno l’evento nei prossimi mesi sui canali cartacei, online e sui mezzi social.
La kermesse riminese, organizzata dalla Speciality Coffee Association of Europe (SCAE), quest’anno in collaborazione con Rimini Fiera, sommerà molteplici appuntamenti imprescindibili per gli operatori mondiali del settore ed esalterà la professionalità dei partecipanti, attraverso i tre campionati del mondo, tra i quali il World Barista Championship, gli incontri diretti con gli esperti, imperdibili degustazioni e un denso programma di workshop formativi.
COLPO D’OCCHIO SU WORLD OF COFFEE 2014
Date: Dal 10 al 12 giugno 2014; Ingresso: riservato solo agli operatori professionali; biglietto: 30 euro (se acquistato dopo il 17 maggio e/o durante la manifestazione), 20 euro (se acquistato prima), valido tutti i 3 giorni della manifestazione; giornaliero 20 euro (se acquistato dopo il 17 maggio e/o durante la manifestazione), 10 euro (se acquistato prima); orari: dalle ore 10.00 alle ore 17.00; www.it.worldofcoffee-rimini.com.