lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Arriva l’app che calcola il momento migliore per la pausa caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Siamo arrivati al caffè digitale: è il computer, in questo caso un’app per gli smartphone, che vi segnala la pausa caffè in più da evitare, in alcuni momenti della giornata, per non andare incontro, per esempio, all’insonnia.

Alcuni scienziati della Penn State University negli Stati Uniti hanno realizzato un’app per smartphone che calcola il momento migliore in cui consumare caffè e bevande a base di caffeina. Caffeine Zone software, questo il nome dell’applicazione, aiuta a capire quando la caffeina può rendere più reattivi mentalmente e quando invece può creare problemi al sonno, producendo un grafico di come questa sostanza influisca sulla salute della persona nel corso del tempo.

“Sono in molti che non capiscono come i livelli di caffeina nel flusso sanguigno vadano su e giù” – ha detto in una nota Frank Ritter, uno dei programmatori dell’applicazione, aggiungendo: “È importante comprendere gli effetti della caffeina ai vari livelli.”

Vediamo alcuni degli esempi portanti dai ricercatori. Tenendo conto che lo studio è stato effettuato negli Stati Uniti e il riferimento è sempre al caffè preparato all’americana che contiene in media 90-125 milligrammi di caffeina ogni 100 millilitri, contro i 60-120 milligrammi – a seconda della quantità di robusta nella miscela – di una classica tazza da 25 millilitri di espresso italiano.

Ad esempio, se si beve una tazza di caffè rapidamente, si proverà un’impennata nella prontezza mentale, ma se consumata abbastanza può rimanere nel flusso sanguigno e causare problemi di sonno nelle ore successive. I ricercatori hanno visto che i consumatori di caffeina con 200-400 milligrammi di caffeina totale nel sangue hanno uno stato di brillantezza e lucidità mentale ottimale. Per dormire bene, invece, la soglia è a 100 milligrammi. Ciò significa che la caffeina non soltanto può dare problemi ad addormentarsi, ma può indurre in un sonno di scarsa qualità.

Quindi chi assume troppa caffeina può avere dei problemi. Superare i livelli ottimali può causare nausea e nervosismo. Per tracciare gli effetti della caffeina con l’app, la persona deve digitare le informazioni su quanta ne assume o pensa di consumarne. In questo modo l’app aiuta anche a modificare le abitudini permettendo di condurre una vita più sana.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio