MILANO – Un altro traguardo per lo storico locale di Trieste, l’Antico Caffè San Marco che, con il cambio di gestione, ha saputo trasformarsi da semplice caffetteria a libreria-coffee shop. Dal web, arriva il riconoscimento per questo luogo moderno e al tempo stesso tradizionale, come uno tra i 10 bookbar da visitare. Leggiamo la notizia completa dal sito triesteallnews.it, da Zeno Saracino.
Caffè San Marco: non solo caffè, ma anche letteratura al bancone
Il noto sito “Libreriamo“, che si definisce “La piazza digitale per chi ama i libri e la cultura”, ha inserito il Caffè San Marco di Trieste “tra i 10 bookbar italiani assolutamente da visitare“. Trieste ritorna pertanto agli onori nazionali come un luogo di cultura e di amanti dei libri.
Il bookbar è la definizione fornita dagli americani ai locali dov’è possibile bere un caffè e leggere un libro
Una combinazione pertanto tra caffè e libreria, con l’idea che leggere e sorseggiare un caffè siano attività che volentieri procedono di pari passo. Il sito la definisce “una moda americana“. Attribuendone il merito esclusivo agli States: una constatazione che lascia stupiti a Trieste, così come nell’area del Nord Est, dove i caffè con i libri sono diffusi da decenni.
L’usanza, infatti, tutt’altro che nata a New York come afferma Libreriamo, è in realtà saldamente europea, anzi mitteleuropea
Chiunque abbia familiarità con l’Austria o con Vienna sa bene come il caffè sia lì un luogo di ritrovo, dove il gesto di bere dalla tazzina accompagna lunghe ore di chiacchiere e letture, che siano giornali o libri. Il caffè rappresenta in tal senso il biglietto d’ingresso a un mondo dove incontrare gli amici, scrivere, leggere; discutere di attualità.
Un’eredità storica talmente viva d’averne garantito nel 2011 lo status di Patrimonio Culturale Immateriale Unesco. Perchè locali “dove si consumano il tempo e lo spazio, ma solo il caffè compare sul conto”.
Il passato asburgico di Trieste sopravvive a sua volta nei suoi tanti caffè e molti di questi presentano da tempo immemore un accompagnamento librario.
In questo caso l’Antico Caffè San Marco, che vanta origini risalenti al 1914, offre uno spaccato di libreria d’autore
Ingolosita dalle tante presentazioni di nuovi autori emergenti. Un connotato del luogo presente da decenni, specie per il suo passato squisitamente letterario. Lascia dunque perplessi la descrizione offerta da Libreriamo dell’Antico Caffè San Marco, come di una “Location molto particolareggiata. Si respira aria di altre epoche. Non è chiaro se sia un ristorante con all’interno una libreria o viceversa e questo a dimostrazione di quanto i due ambienti siano perfettamente fusi insieme”.
Sebbene la menzione dell’Antico Caffè San Marco confermi la rinnovata attenzione verso Trieste, la “storicità” del luogo meriterebbe qualcosa di più che un semplice appellativo di “bookbar”. Specie considerando come il luogo abbia più di un secolo sulle spalle.