MILANO – Risultato clamoroso per Nestlé e per il suo brand delle capsule Nespresso grazie al successo delle nuove Vertuo. Sì, perché a fronte di una crescita organica delle vendite Gruppo del 7,7% nel primo trimestre 2021, trainata da un aumento delle vendite di caffè e da una graduale ripresa nei canali del fuori casa, i dati Nespresso sono addirittura esplosi a 1,6 miliardi di franchi svizzeri (1,45 miliardi di euro), da 1,4 (1,27€) del 2020, in linea per raggiungere i 5,8 miliardi di euro entro la fine dell’anno.
È la seconda volta, dopo aver in passato e in più occasioni eluso le domande sui dati Nespresso separati, che Nestlé diffonde informazioni e numeri sulla divisione del marchio delle capsule disaggregati dal bilancio. La prima volta fu con i dati della chiusura 2020.
Il colosso alimentare svizzero ha registrato un fatturato netto del primo trimestre di CHF 21,09 miliardi (euro 19,84 miliardi), rispetto ai CHF 20,8 miliardi (18.84 miliardi di euro) nello stesso periodo dell’anno scorso. Il caffè ha contribuito maggiormente alla crescita grazie alla forte domanda di prodotti Nespresso, Nescafé e Starbucks.
L’analisi dei risultati di Nespresso e le previsioni
In particolare la divisione Nespresso, come indica la tabella, è cresciuta del 17,1%, riflettendo la continua espansione del suo sistema Vertuo, non ancora aggredito dai produttori di compatibili a causa del recente brevetto e di alcune difficoltà costruttive, e la forte domanda per sistema Original.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.