domenica 22 Dicembre 2024
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Competitive Data sulle prime 270 torrefazioni: incremento +12,6% nel 2021: sud e isole e nord est si contendono il titolo per il best performer

Nel 2021 sono state le torrefazioni con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro a salire sugli scudi, facendo registrare una performance del +18,1%, seguite, con il +17,2%, dalle torrefazioni con fatturato compreso tra 10-30 milioni di euro

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MILANO – Competitive Data Srl ha pubblicato l’analisi dei bilanci delle prime 270 società di capitali appartenenti al settore del caffè per il triennio 2019-2021. Il fatturato aggregato delle prime 270 torrefazioni registra un incremento del +12,6% nel 2021, dove sud e isole e nord est si contendono il titolo di best performer, le prime con una crescita del +16,4%, le seconde non molto distanti con il +16,1%. A seguire le regioni del centro in crescita del +12,0%, e quelle del nord ovest in crescita del +10,0%.

I dati Competitive Data sulle prime 270 società di capitali

Nel 2021 sono state le torrefazioni con fatturato inferiore ai 10 milioni di euro a salire sugli scudi, facendo registrare una performance del +18,1%, seguite, con il +17,2%, dalle torrefazioni con fatturato compreso tra 10-30 milioni di euro; più distanziate risultano essere le torrefazioni con fatturato superiore ai 30 milioni di euro (+10,9%).

Dopo la parentesi del 2020, che aveva visto tutti gli indici volgere in negativo a seguito dei noti eventi pandemici, nel 2021 le torrefazioni sembrano ritornare su una traiettoria di valori ed equilibri tipici del proprio settore, anche se rimane un certo gap da colmare.

• Il Roe, Return on equity, è il rapporto tra Utile e Patrimonio netto e rappresenta la redditività per i soci. Il Roe medio nel 2021 è stato dello 0,5%, era negativo (-5,7% nel 2020).

• Il Roi, Return on investment, è il Risultato operativo (ottenuto sottraendo dai ricavi tutti i costi operativi) sul Capitale investito netto (cioè l’attivo di Stato Patrimoniale al netto dei fondi di rettifica). Rappresenta la redditività della gestione caratteristica. Il ROI medio è stato pari all’1,5% nel 2021, contro il -3,5% del 2020.

• Il Ros, Return on sales, è il rapporto tra il risultato operativo e i ricavi e rappresenta il margine operativo sulle vendite. Il Ros è stato pari all’1,5% nel 2021, mentre nel 2020 si era attestato in cifra negativa (-4,2%).

L’Ebitda medio rispetto al fatturato, o ebitda margin, passa dal 4,9% del 2020 al 9,3% del 2021. Ulteriori approfondimenti sono disponibili qui.

La scheda sintetica della società

Competitive Data (www.compedata.com) è una società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato e nella consulenza strategica di Marketing; i suoi servizi supportano le aziende nei processi di analisi, valutazione, e scelta, delle decisioni più efficaci e appropriate per crescere, in Italia e all’estero, attraverso una lettura intelligente dei dati, l’interpretazione dei risultati raggiunti, e l’impiego di metodologie tradizionali unite a quelle più innovative legate al mondo digitale.

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