mercoledì 22 Gennaio 2025

L’allarme di Sette (ICO): Preoccupato per l’offerta di caffè nei 5 anni futuri

Secondo il direttore esecutivo dell'ICO, prezzi (relativamente) bassi e mutamento climatico mettono a rischio sin d'ora la produzione di materie prime, compreso il caffè. Dall'ex presidente americano Clinton, parole di speranza: "il caffè è un' àncora di stabilità nelle aree rurali. Ottimista il presidente colombiano Santos: "Grazie all'accordo di pace potremo portare la produzione a 18-20 milioni di sacchi".

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – “Sono preoccupato per l’offerta globale di caffè e delle altre materie prime di qui ai prossimi 5 anni”. Così il direttore esecutivo dell’ICO José Sette (nella FOTO in un’immagine di repertorio) parlando a margine dei lavori del primo Forum Mondiale dei Produttori di Caffè, in corso a Medellín, Colombia.

Sono presenti all’assise colombiana, che si concluderà quest’oggi, più di 1.200 partecipanti, in rappresentanza di oltre una quarantina di paesi.

  • CIMBALI M2

“In molti paesi i prezzi non sono considerati remunerativi” ha dichiarato Sette.

Ammettendo però che è difficile dire quale potrebbe essere un prezzo minimo, a lungo termine, sufficientemente a motivare i produttori.

Timori sono stati inoltre espressi dal numero uno dell’ICO per i cambiamenti del clima, che mettono a rischio sin d’ora i livelli produttivi.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

 

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more