SENIGALLIA – Martedì 29 aprile la Rotonda a Mare di Senigallia ospita la seconda tappa della Lags Battle Italy, l’evento ufficiale del Latte Art Grading System (LAGS), organizzato in collaborazione con Caffè Saccaria. L’appuntamento, denominato Sunset Arena, promette uno spettacolo unico per appassionati e professionisti del caffè.
La seconda tappa Lags Battle Italy a Senigallia
La competizione è riservata ai baristi certificati ai livelli Green, Red e Black del sistema Lags, che si sfideranno in duelli ad eliminazione diretta. Ogni match prevede la realizzazione di pattern di latte art stabiliti dal disciplinare per ogni singolo livello. I partecipanti devono portare le proprie lattiere e rispettare regole rigorose: è vietato l’uso di strumenti per incisione e ogni pattern deve essere realizzato con una sola montatura del latte.
I giudici, certificati Lags, valuteranno le creazioni basandosi su criteri come simmetria, contrasto, texture della schiuma e chiarezza del disegno, utilizzando strumenti come la Symmetry Wheel per garantire valutazioni precise e imparziali.
La Lags Battle rappresenta un’opportunità per i baristi di dimostrare le proprie abilità artistiche e tecniche, avanzando nel percorso di certificazione del Latte Art Grading System, che comprende sei livelli: White, Orange, Green, Red, Black e Gold.
L’evento sarà aperto al pubblico e promette un’esperienza coinvolgente, con un’arena centrale per le esibizioni, schermi video e un sistema audio per seguire ogni dettaglio della competizione.
I finalisti avranno accesso poi alla finale italiana e mondiale ad Host 2025 a Milano.
Main partner degli eventi: Recappuccio, Rancilio, Motta, Pulycaff, Ipa, Brita, Toschi,CleanExpress,Ferri Anfim.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, è possibile visitare il nuovo sito ufficiale cliccando qui.