Il Fatto Alimentare ha pubblicato lo scorso ottobre 2022 due articoli che raccontano la decisione presa della San Benedetto di modificare lo spot sull’acqua minerale che vede protagonista Elisabetta Canalis. La decisione è stata presa a seguito di un intervento del Comitato di controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria che aveva rilevato alcune criticità nello spot.
Uno dei due articoli non è piaciuto alla San Benedetto. Così l’azienda veneta, che nel 2023 ha superato il miliardo di euro di fatturato, aveva mandato una diffida iniziando così lo scontro legale in tribunale. Leggiamo di seguito parte dell’articolo pubblicato sul portale Il Fatto Alimentare.
Lo scontro legale tra San Benedetto e Il Fatto Alimentare
MILANO – Elisabetta Canalis non avrebbe mai pensato che uno spot registrato per l’acqua minerale San Benedetto sarebbe stato oggetto di diversi procedimenti giudiziari al tribunale di Venezia dopo essere stato preso in esame dal Comitato di controllo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.
Si tratta di episodi poco conosciuti dal grande pubblico e dai follower della simpatica testimonial, ma ahimè risultano ben noti alla San Benedetto che ha citato più volte in giudizio Il Fatto Alimentare per un articolo che racconta le vicissitudini dello spot con la Canalis.
Stiamo parlando di un confronto fra un sito composto da tre redattori e un’azienda con un fatturato di oltre 700 milioni (ora ha superato il miliardo di euro; n.d.C.), che nel 2023, ha investito 25 milioni di euro per gli spot che vedono come testimonial anche Elisabetta Canalis.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.