BINASCO (Milano) – Un grandissimo sforzo per la cultura del caffè che non ti aspetteresti da una grande industria, sia pure del settore. Eppure LaCimbali, marchio storico di Gruppo Cimbali. lo ha fatto con grande lungimiranza ed enorme impegno, anche umano.
Il risultato? Una mostra affascinante, costruita nell’Hangar 100 a fianco del Mumac, il Museo della Macchina per il caffè professionale, che vi stregherà. Perché, se appena il caffè vi interessa, non potete evitare di vederla. Un’esposizione così ben congegnata che diventerà un instant classic. E non soltanto per il settore.
Perché l’Hangar 100, luogo di numerose altre esposizioni, è stato trasformato in bomboniera di video effetti speciali. Con tanto di «stanza immersiva». Che, celata da una tenda nera, a metà della visita, propone immagini spettacolari in movimento ad alto tasso di adrenalina. Tutte sul caffè.
L’esposizione sarà aperta da venerdì 20 ottobre, il giorno di inaugurazione di Host, fino al prossimo aprile. Vi aspetta una mostra fantastica e che stimola la fantasia. Vedrete, sia pure in piccolo, un museo come se ne costruiranno soltanto nel futuro.
Tutto è nato dalla constatazione che, dove si gusta un buon caffè c’è una macchina LaCimbali, ma dietro a ogni macchina LaCimbali ci sono le persone: con le loro idee e i loro talenti.
Così è nata «Technology heart human mind». Si tratta del nuovo evento espositivo ideato e promosso da Gruppo Cimbali per celebrare il brand che è tra i simboli del made in Italy più apprezzati e riconosciuti nel mondo, dato che l’azienda esporta l’80 per cento della produzione in tutti i Paesi.
L’exhibit, svelata in anteprima giovedì 12 ottobre, è in programma da venerdì 20 ottobre 2017, giorno di inaugurazione di Host, la più grande fiera del settore, a lunedì 30 aprile 2018.
La mostra si trova fisicamente nella Sala Hangar 100 del Mumac – Museo della Macchina per Caffè professionale, all’interno dell’headquarter di Gruppo Cimbali a Binasco, alle porte di Milano.
Per orari e aperture: www.mumac.it; info su technologyhearthumanmind.cimbali.it/).
La mostra è stata realizzata sotto la direzione artistica di Tomaso Cariboni e di Bonsaininja Studio, che ne ha curato anche il progetto allestitivo grafico. In collaborazione con Giacomo Vignoni Studio.
«Technology heart human mind» si sviluppa tra reale e virtuale attraverso quattro blocchi narrativi: heritage, design e innovazione, tecnologia e sensi.
Il visitatore si immerge in uno spazio dove superfici espositive e quinte leggere rendono ogni nucleo tematico un momento di vera scoperta che culmina in una stanza caleidoscopica, cuore pulsante dell’intero racconto.
Durante la visita, si accede al presente ed al futuro del brand LaCimbali: clienti e dipendenti, presenza internazionale, internet of things, dialogo uomo macchina, profumo di caffè, tecnologia ed invenzione.
La tecnica del video mapping per esaltare le creazioni di latte art
E ancora: teche espositive interattive mostrano, attraverso la tecnica del video mapping, sorprendenti creazioni di latte art. Mentre lì vicino grandi pannelli illustrano l’iter progettuale della nuova macchina superautomatica S30. Svelando anche alcuni segreti.