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La torrefazione Il Griso di Seveso sbarca a Hong Kong

Dalla Brianza al Giappone, in una tazzina di caffè. Cos'hanno in comune via Tommaseo a Seveso e alcune delle strade più frequentate dell'ex colonia britannica di Hong Kong? Il caffè. E si tratta di quello della torrefazione Il Griso

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Dalla Brianza a Hong Kong, il caffè della torrefazione Il Griso di Seveso, nella Brianza, ha fatto il giro del mondo. La torrefazione brianzola a settembre riceverà inoltre il prestigioso riconoscimento da parte della Camera di Commercio MI LO MB, al Teatro alla Scala di Milano, per gli anni di attività. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato su Monza Today.

Il caffè della torrefazione Il Griso arriva a Hong Kong

SEVESO (Monza) – Dalla Brianza al Giappone, in una tazzina di caffè. Cos’hanno in comune via Tommaseo a Seveso e alcune delle strade più frequentate dell’ex colonia britannica di Hong Kong? Il caffè. E si tratta di quello della torrefazione Il Griso. Una storia di successo commerciale che arriva da Seveso dove Claudia e Antonio, i due soci dell’attività che hanno iniziato la loro avventura imprenditoriale come semplici commessi.

Nel 2000, ormai 24 anni, hanno rilevato l’attività e hanno collezionato riconoscimenti prestigiosi come la vittoria nel 2016 del titolo di “Miglior Caffetteria d’Italia” ai BarAwards e le “Gold Metal” o “Platinum Metal” assegnate da ICT (International Coffee Taster) per i blend prodotti.

Menzioni che nel 2010 hanno permesso loro di ottenere da IIAC (Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè) il patentino di assaggiatori. E nel 2018, dalla Brianza, Antonio e Claudia, si sono lanciati alla conquista del mondo appunto con l’apertura dei primi negozi Coffeelin inspired by Griso ad Hong Kong e in Asia. Oggi sono otto ma la vera novità è l’apertura quest’anno di Griso Lab, una torrefazione “in loco” che produrrà caffè non solo per le caffetterie locali, ma anche per il mercato asiatico più ampio.

“Abbiamo conosciuto questa famiglia di imprenditori nel campo alimentare di Hong Kong che ha subito manifestato interesse nei confronti del nostro caffè. Abbiamo iniziato a spedire una nostra miscela, la Storica 19-91, e loro ad aprire caffetterie con cucina italiana. Un mix che si è subito rivelato di successo e che nemmeno il Covid nel 2020 ha frenato. Anzi, i feedback dei clienti sono sempre stati positivi e numerosi tant’è che le aperture hanno proseguito” raccontano Antonio e Claudia a Monza Today. Ogni 2-3 mesi si recano a Hong Kong per essere sul posto e seguire anche la crescita di due tostatori impiegati presso la torrefazione inaugurata a inizio aprile.

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