mercoledì 22 Gennaio 2025

La tazza smart premiata da Time tra le 25 migliori invenzioni del 2017

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Lo studio di design americano Amminution ha progettato una  tazza a temperatura controllata per Ember Ceramic. La sua caratteristica? Consente di portare la bevanda all’interno della tazza a una determinata temperatura mantenendola poi per ore.

Forse molti pigri aspettavano da anni una tazza smart e la startup Ember con sede a Los Angeles nasce proprio con l’intento di progettare prodotti a temperatura controllata.

  • CIMBALI M2

Due anni fa Ember ha lanciato il suo primo prodotto: una tazza da viaggio a temperatura controllata che consente di riscaldare e raffreddare le bevande alla giusta temperatura.

La tazza da viaggio ha avuto successo: è stata venduta a Starbucks ed è stata protagonista del talk-show statunitense The Ellen DeGeneres Show. Ora è sulla buona strada per guadagnare – dicono gli ideatori – entrate ad otto cifre quest’anno.

Tra le 25 migliori invenzioni del 2017 il Time ha premiato questa tazza

La nuova tazza intelligente si collega allo smartphone tramite Bluetooth ad una App e consente di impostare la temperatura ideale (fino a 145 gradi) e mantenerla.

Come funziona

A vederla sembra una tazza comune, ma alla base contiene una tecnologia complessa che la rende unica.

Ci sono quattro sensori che gestiscono le informazioni sulla temperatura all’interno di un microprocessore nella base della tazza, che indica all’elemento riscaldante di accenderlo o di spegnerlo.

Per ricaricare la tazza, ovviamente, basta riporla sul sottobicchiere conduttivo incluso.

Dopo due ore di inattività, la tazza entra automaticamente in modalità di sospensione come misura di sicurezza. Ma continuando a muoverla, la bevanda calda verrà mantenuta calda.

La tazza in ceramica sarà venduta al dettaglio per circa 79 dollari ed è disponibile esclusivamente su Starbucks e sul sito Web di Ember.

Clay Alexander, CEO di Ember, guarda innanzitutto ai possibili utilizzi in ambienti aziendali.

Ma la tazza smart può essere utile e comoda anche in casa e in mille altri ambienti e circostanze.

In futuro anche piatti e biberon a temperature controllata

L’idea per il futuro è quella di realizzare piatti a temperatura controllata e al momento stanno sviluppando un biberon con le stesse caratteristiche.

La chiave del successo è aumentare gli archetipi di prodotto esistenti e aggiungere loro la tecnologia senza che la tecnologia annulli l’ esperienza originale.

Infatti la tazza a temperatura controllata è stata studiata in modo tale che il bordo della tazza (quindi l’appoggio delle labbra) fosse esattamente come una normale tazza di ceramica: stesso peso, dimensione e rumore di quando la si appoggia su un tavolo.

Ember e Ammunition credono che l’estrema attenzione a questi piccoli dettagli porterà ad un acquisto maggiore e a ciò che le aziende stanno cercando di fare: migliorare le attività quotidiane attraverso la tecnologia.

Così, mentre alcune tazze intelligenti sono arrivate sul mercato promettendo di monitorare la salute e tracciare le calorie consumate e dirti cosa stai bevendo, Ember non ha intenzione di aggiungere extra.

“Vediamo molte aziende che cercano di introdurre la tecnologia nei prodotti di tutti i giorni per essere dirompenti”, afferma Matt Rolandson, partner di Ammunition.

“Da parte nostra, abbiamo una regola sulla quale siamo testardi. Quando si tratta di aggiungere tecnologia alla vita di tutti i giorni, non vogliamo fare cose che renderanno le cose difficili o più frustranti”.

Claudia Liccardo

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more