La Gelateria Arnoldo di Trieste ripercorre un secolo di storia e attività sotto la gestione della famiglia Arnoldo, originaria del Cadore in Veneto, la quale ha organizzato una festa per celebrare l’evento con cinque maestri gelatai. Il sindaco Roberto Dipiazza è andato a consegnare una targa ricordo ai titolari. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale dell’Ansa.
La Gelateria Arnoldo festeggia un secolo di storia
TRIESTE – La storica Gelateria Arnoldo compie cento anni e il sindaco Roberto Dipiazza è andato a consegnare una targa ricordo ai titolari, portando i saluti della città ed elogiando l’impresa familiare.
La gelateria per il primo secolo di attività, svolto sempre con la gestione della famiglia Arnoldo, originaria del Cadore, ha organizzato una festa con cinque maestri gelatai, provenienti da fuori Trieste.
Si tratta, come ha spiegato il titolare, Omar Arnoldo, di un’iniziativa “mai realizzata prima a Trieste con queste modalità”: chi spacca il ghiaccio, chi preparerà il gelato con metodi antichi, con una macchina storica del 1890, e chi ancora crea, dal vivo, le cialde per riempire i coni.
La vicenda degli Arnoldo ha inizio con Olivo che alla fine dell”800 a Vienna vendeva pere cotte su un carretto, che impermeabilizzò per custodire il gelato.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.