MILANO – All’ultima edizione di Host La Spaziale ha presentato una serie di proposte innovative dal top di gamma -la S40-, alla serie S8-S9 (foto)e la S1 Armonia.
Tutte le macchine della gamma possono essere adattate all’erogazione di caffè monoporzionato. Con la semplice sostituzione del portafiltro e delle doccette, qualsiasi La Spaziale può erogare il caffè con cialde e capsule, consentendo a baristi e torrefattori un’assoluta flessibilità di utilizzo.
Da subito, La Spaziale ha rivolto l’attenzione al monoporzionato e alla forte attrattiva che questo mercato riscuote anche per il fuori casa. Una ricerca dell’agenzia Competitive Data di Milano, lo scorso anno, ha evidenziato che la produzione di caffè monoporzionato, compresa l’importazione, è cresciuta del 20,3% a valore nel 2011 e che le esportazioni hanno riscontrato un’accelerazione ancora maggiore (+31,4%) attestandosi sui 243,0 milioni di euro.
I canali di distribuzione maggiormente coinvolti sono stati i pubblici esercizi, tuttavia rientrano nella crescita complessiva anche il fuori casa e il canale OCS (office coffee service).
S40 SELETRON: IL TOP DI GAMMA
S40 Seletron è la macchina La Spaziale più completa: offre soluzioni tecnologiche avanzatissime e una elettronica d’avanguardia che permette di controllare e monitorare in ogni dettaglio la corretta estrazione dell’espresso.
È dotata di un ampio display principale e di un display dedicato a ciascun gruppo erogatore; inoltre, la macchina gestisce le temperature in modo intelligente garantendo un consistente risparmio energetico. Un’altra essenziale caratteristica è la possibilità di impostare temperature diverse per ogni gruppo erogatore e, addirittura, per ogni singola dose di caffè per gruppo, capacità che permette di scegliere i parametri migliori per erogare diversi tipi di caffè o miscele. L’erogazione perfetta dell’espresso deriva inoltre dalla possibilità di controllare la curva di estrazione grazie a una funzione che segnala eventuali errori di macinatura.
Tutte le impostazioni della macchina sono controllate e personalizzabili grazie all’uso di una “service card” che permette la perfetta interazione tra la macchina e il professionista, al fine di soddisfare le esigenze del locale e dei suoi clienti.
La macchina, inoltre, gestisce le temperature in modo intelligente garantendo un consistente risparmio energetico. Nello specifico, La Spaziale ha progettato e sviluppato la S40 SELETRON per rendere possibile la regolazione della potenza totale assorbita in base al volume di lavoro in un preciso momento oppure in base alle ore della giornata. Inoltre, la sua elettronica compensa la temperatura di lavoro della caldaia in modo costante sulla base della temperatura dell’ambiente esterno, ciò permette di evitare sprechi energetici.
Alla tecnologia avanzata di questa macchina da caffè professionale firmata La Spaziale, si affianca un design esclusivo, caratterizzato da finiture di classe, luci e cromie, perfetto per integrarsi agli arredi dei moderni locali. La massima funzionalità si fonde così con la raffinatezza dell’estetica per dar vita a un progetto eccellente e all’avanguardia.
S8-S9 La Spaziale: efficienza e alte prestazioni
La serie di macchine per caffè espresso S8-S9 La Spaziale è l’erede della nota S5 che ha ormai compiuto 7 anni di successi. Le S8-S9 presentano una rinnovata estetica della carrozzeria e mantengono funzioni e caratteristiche tecniche.
L’aspetto più importante di queste macchine è la termoregolazione elettronica, vale a dire il controllo elettronico della temperatura che si imposta dal pannello dei comandi, dotato anche di bargraph luminoso che segnala la temperatura di erogazione in ogni momento. La regolazione precisa e sensibile della temperatura di lavoro della macchina è essenziale quando si desidera garantire un ottimo e costante risultato in tazza, con qualsiasi miscela utilizzata.
La serie di macchine S8-S9 può essere dotata di funzioni opzionali che ne incrementano l’efficienza rispondendo alle diverse esigenze dei professionisti. Per chi utilizza diverse miscele di caffè, ad esempio, le S8-S9 permettono di controllare e regolare la temperatura di ciascun gruppo erogatore in maniera diversificata e indipendente (ITC).
Un’altra funzione disponibile è la gestione di una lancia vapore aggiuntiva con una sonda incorporata (MAT) per l’emulsione automatica del latte a temperatura regolabile.
Infine, La Spaziale ha sviluppato per questi modelli un sistema automatico di impostazione degli interventi di manutenzione programmata, quali ad esempio il controllo dell’usura dei gruppi, il controllo della depurazione dell’acqua e la sostituzione delle cartucce per gli addolcitori, programmabili sulla macchina attraverso un display esterno. Le principali caratteristiche della gamma S8-S9: – Termoregolazione elettronica della caldaia – Visualizzazione temperatura della caldaia tramite bargraph luminoso – Funzione di incremento automatico della temperatura di lavoro – Gestione allarmi e anomalie di funzionamento – Rubinetti vapore azionati da leva nella S9 e da manopola nella S8.
S2: estetica moderna e robustezza per la entry level
Un design raffinato e accattivante è possibile anche per le macchine entry level e La Spaziale S2 ne è la concreta dimostrazione: una macchina progettata sui principi di robustezza – l’intera carrozzeria è in acciaio inox – qualità e affidabilità dei componenti al fine di garantire un alto livello di prestazioni.
Anche per le macchine di prima entrata, infatti, l’obiettivo è quello di assicurare un prodotto ottimale all’utente finale in termini di efficienza e prestazioni. L’azienda ha scelto di abbinare a queste caratteristiche un design moderno e dinamico, differenziato dalle precedenti linee della gamma entry level, anche per la possibilità di arricchire i fianchi della macchina con led luminosi.
La S2 – con e senza fianchi illuminati – è disponibile a 1,2 e 3 gruppi, nelle versioni elettronica con dosatura programmabile, semiautomatica ad erogazione continua e nella versione compatta 2 gruppi con caldaia 5 litri (S2 SPAZIO).
La novità assoluta è l’introduzione della versione TA (“take away”) anche per il modello S2, ossia l’opzione che consente di erogare il caffè anche nei bicchieri più alti, tipici del caffè a portar via, grazie ad una distanza di 16 cm tra il beccuccio erogatore e la bacinella.
S1 ARMONIA: la professionale per piccoli consumi
S1 Armonia è una macchina professionale per chi vuole ottenere alta qualità in tazza anche su piccoli consumi di caffè; è compatta, funzionale e versatile tanto da consentire l’uso sia di polvere che di cialde e capsule. Inoltre non necessita di rete idrica: basta solo il collegamento elettrico per installarla. Il sistema di adattamento che la caratterizza rappresenta una risposta alle esigenze di una specifica nicchia di mercato in crescita, tuttavia è applicabile a tutte le macchine La Spaziale, compreso il top di gamma.
Agilità e versatilità non escludono le alte prestazioni della S1 Armonia che dimostra di essere una macchina per caffè professionale in tutto per tutto: ha due gruppi erogatori professionali e due pompe a vibrazione (una per ciascun gruppo) e inoltre è dotata di tre caldaie con regolazione indipendente delle temperature (una per il latte e i cappuccini, le altre due dedicate all’erogazione dell’espresso per ciascun gruppo).
Le caratteristiche tecniche: – macchina da caffè erogazione continua 2 gruppi disponibile nella versione semiautomatica o elettronica – erogazione di caffè in polvere, cialda o capsula a seconda della configurazione richiesta – regolazione della temperatura indipendente per ogni gruppo erogatore tramite termostato – termoregolazione elettronica della temperatura del boiler per la produzione di vapore – termostati di sicurezza incorporati – indicazione mancanza acqua serbatoio – pompa a vibrazione incorporata per ogni gruppo erogatore – funzione disabilitazione riscaldamento boiler (energy saving) – gestione allarmi/anomalie di funzionamento – caldaia per l’erogazione del caffè da 0,45 litri per ogni gruppo erogatore – caldaia per la produzione vapore da 1,2 litri – serbatoio interno da 3 litri con addolcitore incorporato – illuminazione piano poggiatazze – una lancia vapore – alimentazione: 230v – 50/60hz – assorbimento: 1200w resistenza boiler / 800+800watt gruppi erogatori – colori: rosso, argento e nero.
L’AZIENDA
Dopo 44 anni di attività, l’azienda continua a crescere in base ai valori che l’hanno resa un riferimento per i baristi di tutto il mondo: garantire l’elevata qualità in tazza dell’espresso italiano attraverso una macchina affidabile, stabile e allo stesso tempo tecnologicamente avanzata. La Spaziale Spa produce macchine per caffè espresso professionali tradizionali dal 1969: fondata a Casalecchio di Reno (BO) da Adriano Cacciari, oggi continua a essere gestita con successo dalla figlia Franca Cacciari e da suo marito Maurizio Maccagnani, che da oltre 30 anni sviluppa le strategie industriali e commerciali dell’azienda. L’elevato standard qualitativo che contraddistingue La Spaziale passa soprattutto attraverso la filiera produttiva: le macchine per espresso sono prodotte nello stabilimento di Bologna e tutti i loro componenti sono 100% Made in Italy. Ogni macchina, prima di essere messa in commercio e di arrivare ai clienti, è sottoposta a un attento e rigoroso processo di controllo qualità ed è testata per garantirne la perfetta efficienza sul banco bar. Oggi, con 3 sedi in Italia, 3 all’estero (USA, Brasile, Romania) e oltre 100 distributori nel mondo, La Spaziale porta nei locali la passione per il caffè espresso italiano di qualità.
info: www.laspaziale.com