CONFIDA è l’Associazione che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese operanti nel Settore della Distribuzione Automatica, il Vending.
CONFIDA aderisce ed è parte integrante del sistema di rappresentanza diConfcommercio–Imprese per l’Italia. Il Presidente di CONFIDA è membro del Consiglio Confederale.
CONFIDA è socio fondatore di EVA – European Vending Association, con sede a Bruxelles. Ed ha la finalità di promuovere le attività del Vending presso le Istituzioni europee: E armonizzare gli interessi alle normative tecniche e commerciali.
CONFIDA rappresenta l’intera filiera della Distribuzione Automatica italiana. E più segnatamente: fabbricanti di distributori automatici, sistemi di pagamento e accessori: Con una espressione poco nota ma molto apprezzata del made in Italy nel mondo; produttori di beni di largo e generale consumo e tra questi i principali brand dell’industria alimentare. Ma anche imprese di gestione dei servizi di distribuzione automatica e rivendite. E pure grossisti e altre imprese di servizi destinati alla Distribuzione Automatica.
Con oltre 500 imprese associate, CONFIDA rappresenta più dell’80% dell’intero comparto.
Oltre alle attività di rappresentanza e di servizio proprie delle associazioni di categoria, CONFIDA promuove un marchio di qualità specifico per la Distribuzione Automatica. Si trattat del TQS-Vending (Top Quality Standard). Che viene assegnato alle imprese che si attengono a rigorosi parametri qualitativi e di servizio. Che sono garantiti da un ente certificatore.
CONFIDA è impegnata per la sostenibilità non solo economica, ma anche sociale e ambientale.
Nonché nella diffusione di capitolati d’appalto standard per le Pubbliche Amministrazioni e per le scuole; relativi al servizio di ristoro tramite distributori automatici che premiano la qualità dell’offerta e valorizzano le imprese virtuose. Rispetto al mero criterio del prezzo più basso.
Sempre più importanza nelle strategie associative e di mercato si rivolge verso il consumatore finale. Questo per la tutela della trasparenza della concorrenza . E per favorire l’educazione alimentare. Ponendo sempre maggiore attenzione alla qualità dei prodotti contenuti nei distributori automatici.