MILANO – È arrivata a Sheffield 5 anni fa con il marito e le due figlie. Lei è sassarese, sardissima fino al midollo. Precisa, sapiente, laboriosa, testarda. Sono qualità rare che le hanno permesso di fare carriera e in breve tempo conquistare la corona agli English Italian Awards.
Lei si chiama Lucia Gadau ed è la nuova barista 10 e lode di tutta l’Inghilterra, incoronata agli Oscar della ristorazione italiana d’oltremanica.
Il titolare di Nonnas, dove la sassarese lavora, ha dichiarato al quotidiano inglese The Star: “Ho sempre notato la sua attenzione ai dettagli; se il suo caffè non è di suo gradimento non lo serve nemmeno.
“Sono sicuro di dire che stiamo servendo il meglio del caffè della contea. E ‘un enorme riconoscimento per noi “.
Lucia ha dato lustro e vanto non solo al Nonnas ma a tutto il territorio. La sua determinazione ad imparare come miscelare il caffè, come dosarlo e servirlo, le hanno fatto superare il dolore della partenza dalla Sardegna e l’hanno spinta a lavorare sempre meglio, per vedere finalmente concretizzati i suoi sforzi.
“Io credo nella perfezione assoluta nel caffè, racconta la barista di origini sassaresi. Lei è da quando aveva 18 anni che lavora in questo settore. A 41 anni può dire di aver imparato tutti i segreti di un caffè perfetto. Ha battuto baristi di grande esperienza e non si è lasciata intimorire dalla concorrenza.
Ringraziamenti e vittorie
La star del caffè ringrazia il marito che le ha insegnato i primi trucchi del mestiere e tutte le persone che dalla Sardegna l’hanno seguita e spalleggiata. Questa è la seconda vittoria nazionale in due anni per Nonnas Sheffield. L’anno scorso sono stati premiati ‘miglior business’ del paese ai premi English Italian 2016.