Il riccio al caffè è un dolce che si presta ottimamente anche ad accompagnare il tè del pomeriggio, si prepara unendo il burro ammorbidito a zucchero e tuorli e versando poi il composto in uno stampo foderato con savoiardi bagnati nel liquore e ricoprendo poi il tutto con cioccolata a pezzetti e savoardi imbevuti di caffè.
Versate il composto al centro dello stampo avendo cura che si distribuisca uniformemente fino ad avvolgere i biscotti, sulla superficie distribuite la cioccolata a pezzetti oppure grattugiata, opzione preferibile, ricoprite la crema con i rimanenti savoiardi imbevuti nel caffè. Mettete lo…
Difficoltà: Facile
La ricetta completa
Ingredienti
- 100 g Savoiardi
- 200 g Burro
- 200 g Zucchero a velo
- 2 tuorli Uova
- 50 g Cioccolato fondente
- 2 tazzine Caffè espresso
- q.b. Liquore a piacere
Preparazione
Battete il burro fino a quando diventa una crema, unite lo zucchero e i tuorli, mescolate bene fino ad avere un composto cremoso, poi mettetelo in frigorifero a rassodare.
Bagnate metà dei savoiardi nel liquore e foderate con essi uno stampo, per mantenerli aderenti alle pareti dello stampo c’è un piccolo trucco: preparate del cioccolato fondente e bagnate leggermente la superficie esterna del savoiardo, quella che va a contatto dello stampo, in maniera che il cioccolato agisca come “colla” e mantenga il biscotto in posizione.
Versate il composto al centro dello stampo avendo cura che si distribuisca uniformemente fino ad avvolgere i biscotti, sulla superficie distribuite la cioccolata a pezzetti oppure grattugiata, opzione preferibile, ricoprite la crema con i rimanenti savoiardi imbevuti nel caffè. Mettete lo stampo in frigorifero per qualche ora a rassodare, poi servite.
Consigli
Ovviamente questa è la ricetta base del riccio al caffè, quella più veloce e semplice da fare, volendo arricchirla si potrà fondere altro cioccolato fondente ed immergervi in parte i savoiardi in modo da variare e rendere più piacevole sia il gusto che la presentazione, inoltre si può anche preparare una ganache con la quale glassare la farcitura del riccio.