La girandola di pan biscotto al caffè è un gustoso dolce da assaporare a merenda o anche a colazione, magari bagnato nel latte, si prepara realizzando separatamente il pan biscotto, che cuocerà brevemente nel forno, e la crema, a base di uova, farina, latte e caffè solubile, al termine si spalmerà la crema sul pan biscotto che verrà arrotolato su se stesso prima di essere tagliato a fette e servito.
Difficoltà: Facile
Persone: 1
Tempo: 40 m
Caffè
Uova
Zucchero
Farina
Latte
La ricetta completa
Ingredienti
– PER IL PAN BISCOTTO 3 Uova 130 g Zucchero 120 g Farina – PER LA CREMA AL CAFFE’ 1/2 litro Latte 80 g Farina 5 Uova, tuorli 130 g Zucchero 1 cucchiaino Caffè solubile
Preparazione
Step 1
Prepariamo il pan biscotto:
in uno sbattitore sgusciate le uova, montatele con lo zucchero, incorporate la farina e mescolate dal basso verso l’alto. Rivestite una placca con la carta da forno, versate il composto di uova montate e cuocete in forno a 180 °C per 12 minuti.
Step 2
Estraete dal forno il pan biscotto e lasciate raffreddare.
Step 3
Prepariamo la crema al caffè: Bollite il latte con il caffè solubile. Sgusciate i tuorli di uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorateli con una frusta; quando lo zucchero si è sciolto, unite la farina e mescolate.
Step 4
Versate il latte bollente nel composto di uova, cuocete sul fuoco per 5 minuti, amalgamate, stendete la crema su un vassoio e lasciate raffreddare.
Step 5
Spalmate la crema al caffè sul pan biscotto, arrotolatelo e affettatelo, prima di servire.