MILANO – Un duro colpo per il rito sociale del caffè, che è talmente radicato nella tradizione italiana da esser stato candidato anche per il riconoscimento dell’Unesco, arriva dal settore della birra. Succede anche questo nel bel mezzo della pandemia: che l’osservatorio birra commissiona un’indagine dalla quale inevitabilmente risulta che è la birra più socializzante del caffè. Ecco che cosa si scrive in proposito il sito ansa.it.
Birra batte il caffè per convivialità
La birra è la regina della socialità responsabile per gli italiani: lo è stata anche nei mesi duri del lockdown, quando si poteva brindare con gli amici solo in video chiamata, e lo è adesso, in un momento in cui si cerca di trovare una nuova normalità. E’ la bevanda simbolo dello stare insieme, anche quando non è possibile farlo fisicamente, e vince la ‘Palma d’oro’ di bevanda socializzante per eccellenza per il 48% degli italiani; battendo un’istituzione come il caffè (14%), ma anche il vino rosso (10%), lo spumante (8%) e il vino bianco (5%).
Lo ha rivelato la settima ricerca dell’Osservatorio Birra
Che ha intercettato le nuove abitudini ed esigenze degli italiani che stanno ritrovando la socialità, sempre nel segno della responsabilità, dopo l’isolamento. Lo studio ‘La birra specchio della socialità dal pre al post Covid-19’ è stato realizzato dall’Istituto Piepoli su un campione di 1000 italiani maggiorenni, rappresentativo della popolazione 18-64 anni.
Secondo l’indagine la socialità resta importante per 8 italiani su 10 (78%), ma 7 su 10 sanno che niente sarà più come prima e che lo stare con gli altri andrà riconquistato in sicurezza.