domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La Reserva de iTierra! Lavazza: gamma di miscele premium per professionisti

Tra le nuove “destinazioni” proposte da Lavazza, l’India è una nuova area geografica di produzione e provenienza del caffè in cui la Fondazione Lavazza ha iniziato ad operare già diversi anni fa. Inoltre, sarà possibile gustare La Reserva de iTierra! Selection anche con le nuove Capsule Blue compostabili (con capsule smaltibili nella raccolta dell’organico e l’astuccio esterno nella carta)

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Lavazza, leader di mercato nel canale food service, presenta La Reserva de iTierra!: una gamma di miscele premium dedicata ai baristi professionisti. Ogni miscela contiene caffè prodotto e raccolto direttamente sul territorio e porta con sé quei valori che Lavazza sposa e concretizza nei progetti che sostiene tramite la Fondazione Lavazza. La Reserva de iTierra! è sinonimo di “eccellenza sostenibile”: un caffè premium, nato da un’accurata selezione della materia prima che, per tutte le miscele della gamma, proviene da aziende agricole biologiche o certificate Rainforest Alliance, e che offre un’esperienza di gusto unica dei Paesi di origine.

L’arte di creare blend dal gusto inconfondibile e riconosciuti in tutto il mondo come “caffè Lavazza”, unita al metodo di tostatura gentile garantiscono il giusto equilibrio tra i diversi caffè contenuti in ogni blend, esaltandone il gusto e l’aroma intenso.

La Reserva de iTierra! offre una proposta completa in termini di gusto ed estrazione, per un viaggio unico nel mondo del caffè

Tra le nuove “destinazioni” proposte da Lavazza, l’India è una nuova area geografica di
produzione e provenienza del caffè in cui la Fondazione Lavazza ha iniziato ad operare già diversi anni fa. Inoltre, sarà possibile gustare La Reserva de iTierra! Selection anche con le nuove Capsule Blue compostabili (con capsule smaltibili nella raccolta dell’organico e l’astuccio esterno nella carta).

Otto miscele esclusive divise in tre tipologie:

La Reserva de iTierra! Colombia
La Reserva de iTierra! Colombia

Aromatico:
– La Reserva de iTierra! Colombia: gusto delicato con note di frutta tropicale, scorza di
lime e gelsomino e con un leggero retrogusto liquoroso. 100% Arabica proveniente da
diverse regioni della Colombia, tra le quali Meta. Il progetto a cui si ispira questa miscela mira a ripristinare le coltivazioni di caffè nel dipartimento del Meta, una zona altamente simbolica per la rinascita del paese dal conflitto armato, dove per anni la coltivazione del caffè è stata abbandonata. Il progetto è finalizzato a migliorare la qualità del caffè, aumentare la produttività delle piantagioni e affrontare i danni ambientali causati dalla deforestazione illegale. Il tutto seguendo i parametri dell’agricoltura sostenibile promossi da Rainforest Alliance. Miscela disponibile in grani, macinato.

Equilibrato:
– La Reserva de iTierra! Selection: gusto dolce con note delicate di fiori di gelsomino, mandorle e cioccolato al latte. Nato dalla sapiente combinazione delle migliori Arabica del Centro e Sud America, la miscela contiene caffè proveniente dalle piantagioni di Jinotega (Nicaragua) dove la Fondazione Lavazza ha avviato un ciclo di tre anni di formazione e assistenza tecnica per migliorare la qualità del caffè e il benessere sostenibile di 26 piccoli produttori di caffè delle comunità locali. Miscela disponibile in grani, capsula Blue e capsula Blue compostabile.

La Reserva de iTierra! Brasile: il giusto mix tra le migliori Arabica di origine brasiliane (Lambari e Cereja Appassita)

Dà vita ad un caffè dal gusto deciso e dal corpo rotondo, con sentori di caramello, nocciole, miele e cioccolato al latte. Questa miscela contiene caffè proveniente da Lambari dove Lavazza, attraverso la propria Fondazione, supporta alcune piccole comunità di coltivatori di caffè, offrendo loro assistenza tecnica sulla coltivazione del caffè, promuovendo l’attuazione di pratiche agricole buone e sostenibili per migliorare la qualità del caffè e fronteggiare il cambiamento climatico. Miscela disponibile in grani, macinato e capsula Blue.

La Reserva de iTierra! India

La Reserva de iTierra! India

Una miscela unica di caffè indiani, nata dall’incontro perfetto tra Arabica lavata, lo Specialty indiano Monsooned Malabar e Robusta lavata. Dal corpo ricco e dal retrogusto vinoso, si caratterizza per le note di cacao, cereali tostati, spezie e sentori di liquirizia. La miscela contiene caffè proveniente dallo Stato del Karnataka dove la Fondazione Lavazza è attiva con progetti che promuovono pratiche agricole sostenibili rivolte a 1000 coltivatori di
caffè, supportando inoltre la partecipazione attiva delle donne nelle cooperative, offrendo una formazione completa volta a migliorare la qualità del caffè per favorire il loro accesso al
mercato. Anche il pack di questa miscela è “responsabile”, realizzato in plastica omogenea
(PP/PE) per favorirne il riciclo, in base ai sistemi di riciclo del proprio Paese. Miscela disponibile in grani.

La Reserva de iTierra! Alteco Bio Organic*

La Reserva de iTierra! Alteco Bio Organic
La Reserva de iTierra! Alteco Bio Organic

Miscela ottenuta dalle selezioni delle migliori Arabica e Robusta del Centro, Sud America e Africa con caffè proveniente solo da piantagioni biologiche e aree incontaminate. Un eccezionale espresso corposo ed equilibrato con note di miele, frutta secca e un retrogusto di cioccolato. Fra le origini del caffè qui contenuto c’è Chiapas (Messico) dove la Fondazione Lavazza ha avviato un progetto di sostenibilità con l’obiettivo di migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè per oltre 900 agricoltori. Inoltre, il progetto prevede il rinnovamento delle piantagioni di caffè, con nuove varietà più resilienti al cambiamento climatico.

* Per essere definito Bio Organic il caffè deve rispettare determinati criteri lungo tutta la filiera produttiva e distributiva, definiti a livello normativo e verificati da enti di certificazione. La produzione biologica si basa su una serie di principi quali il divieto di utilizzo di OGM e la limitazione di uso di fertilizzanti artificiali, erbicidi e pesticidi nonché
sulla rotazione colturale per mantenere la fertilità del suolo. Miscela disponibile in grani, macinato e capsula Blue.

La Reserva de iTierra! Brasile Blend

Intenso:
– La Reserva de iTierra! Brasile Blend: il perfetto equilibrio tra note di cioccolato amaro,
nocciole e zucchero di canna. Questa miscela nasce dall’incontro delle migliori Arabica
naturali e semi lavate brasiliane con Conillon, raffinata qualità di Robusta lavata, per dare vita ad un espresso vellutato da corpo pieno e il gusto rotondo. Anche questa miscela contiene caffè proveniente da Lambari. Miscela disponibile in grani.

– La Reserva de iTierra! Brasile Extra Intenso: espresso audace, dal corpo ricco e vellutato con gusto caramellato e note di cereali tostati, retrogusto liquoroso. Questa miscela contiene caffè proveniente da Lambari. Miscela disponibile in grani.

Decaffeinato:
– La Reserva de iTierra! Alteco Decaffeinato: questa miscela è il risultato del processo di
decaffeinizzazione Lavazza che, per non intaccare il gusto e la ricchezza aromatica naturale
della miscela, non utilizza solventi chimici, ma esclusivamente anidride carbonica. Miscela
ottenuta dalle selezioni delle migliori Arabica e Robusta del Centro, Sud America e Africa con caffè proveniente solo da piantagioni biologiche e aree incontaminate. Miscela disponibile in grani.

Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus

Per coordinare e realizzare i progetti di sostenibilità Lavazza ha istituito, nel 2004, la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza Onlus che oggi supporta e finanzia, sia autonomamente, sia attraverso collaborazioni pubbliche e private, 19 nazioni lungo 3 continenti con 31 progetti, a beneficio di 130.000 persone. I progetti sostenuti dalla Fondazione Lavazza hanno in primo luogo l’obiettivo di migliorare la resa produttiva e la qualità del caffè, promuovendo allo stesso tempo l’imprenditorialità dei produttori e il miglioramento delle loro condizioni di vita.

La strada intrapresa dalla Fondazione è quella del sostegno all’autonomia delle comunità locali, attraverso la valorizzazione del lavoro delle donne e il coinvolgimento delle nuove generazioni, a cui si accompagna la condivisione di buone pratiche agricole e l’introduzione di strumenti tecnologici finalizzati al contrasto degli effetti del cambiamento climatico. Le attività puntano anche sulla diversificazione delle produzioni, per contrastare l’impoverimento del suolo, e sul sostegno della riforestazione, processo essenziale alla ricostituzione della salute dell’ecosistema. La realizzazione dell’attività viene affidata ad attori locali, al fine di aumentare il coinvolgimento delle comunità produttrici e costruire rapporti di fiducia tra i soggetti coinvolti.

Il Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Fra i principali torrefattori mondiali, il Gruppo è oggi presente in oltre 140 Paesi attraverso consociate e distributori, con il 70% dei ricavi realizzato all’estero e impiegando complessivamente oltre 4 mila persone. Fanno parte del Gruppo Lavazza le aziende francesi Carte Noire ed ESP (acquisite rispettivamente nel 2016 e nel 2017), la danese Merrild (2015), la canadese Kicking Horse Coffee (2017), l’italiana Nims (2017) e il business dell’australiana Blue Pod Coffee Co. (2018). Alla fine del 2018, a seguito di acquisizione, è stata creata la Business Unit Lavazza Professional, che comprende i sistemi Flavia e Klix, attivi nel settore dell’Office Coffee Service (OCS) e del
Vending.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio