mercoledì 22 Gennaio 2025

La curiosità: Crozza, il Paradiso, la pubblicità Lavazza e il precedente letterario del 1517

Un caffè a regola d'arte! La pubblicità della Lavazza con Crozza nei panni dell'arcitetto Fuffas che vuole riprogettare il Paradiso ha un precedente colto. LO ha scoperto il critico d'arte del Corriere Pierluigi Panza: nel 1517 l'erudito salernitano Andrea Guarna immagina l'architetto Bramante davanti a San Pietro...

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Crozza nei panni dell’architetto Fuffas (il riferimento a un più noto progettista è puramente casuale) che sale in Paradiso è stato uno spot della Lavazza. Nella sequenza si vede Fuffas-Crozza che, matita e notes in mano, è davanti a San Pietro e gli propone di rinnovare il Paradiso.

“Lei, San Pietro – gli dice- si immagini qui qualcosa di nuovo, tutto verde iguana, con qualcosa che viene giù… tapparelle?… Facciamo nuvole di cemento armato, straordinario… E se facessimo un microbar di design?”. Si sa come va a finire: San Pietro precipita perché l’architetto Fuffas-Crozza ha progettato gradini invisibili “che possono anche non piacere, eh!”.

  • CIMBALI M2

Bene: pensate che tutto questo sia una totale invenzione di Crozza o degli Uffici marketing Lavazza? Non proprio. Probabilmente loro non lo sanno, è quasi impossibile saperlo, ma c’è un colto clamoroso precedente.

L’architetto Donato Bramante, ideatore a Milano di varie costruzioni come la magnifica prospettiva della Chiesa di San Satiro e a Roma del cortile del Belvedere in Vaticano oltreché del progetto per la cattedrale di San Pietro, fu più volte alle prese con l’archetipo del Paradiso. Ciò gli attirò molte invidie. Ebbene, nel 1517, tre anni dopo la su morte, l’erudito salernitano Andrea Guarna scrisse un poemetto su di lui intitolato “Simia” (ovvero scimmia) dove ironizza sul “ruinante” e “guastatore” Bramante.

Nel poemetto ci troviamo proprio davanti alle porte del Paradiso e Guarna si immagina l’architetto Bramante davanti a San Pietro, che è incavolato per la demolizione della vecchia basilica di San Pietro. San Pietro accusa Bramante-Fuffas di aver distrutto la vecchia basilica a causa della sua megalomania. Bramante-Fuffas respinge queste accuse e propone di costruire qualcosa anche in Paradiso, una scala a lumaca che permetta di salire comodamente a cavallo fin su lì o che altro? Anzi, propone a San Pietro di riprogettare tutto il Paradiso.

Le parole di Bramante

“Prima di tutto io voglio tor via questa strada sì aspra e difficile a salire, che dalla terra conduce al cielo: io ne farò un’altra sì dolce e larga, che le anime dei deboli e dei vecchi vi abbiano a salire a cavallo. Poi penso buttar giù questo Paradiso e farne un nuovo con più belle e allegre abitazioni peri beati. Se queste cose vi accomodano, son con voi; se altrimenti, io me ne vo a casa Plutone”.

Proprio come la pubblicità Crozza-Fuffas-Lavazza.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more