domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

LA PROVOCAZIONE – Riuscireste a vivere senza caffè?

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Molte persone hanno una forma di dipendenza dal caffè. Pensano di non potersi concentrare sul lavoro senza assumerlo e di non potersi svegliare al mattino senza la loro piccola dose. Una provocazione? Vediamo.

È però innegabile che il caffè faccia male, soprattutto se bevuto in grosse quantità (oltre le 2-3 tazzine al giorno).
Si può smettere di prendere caffè?

Sì, si può! E anche senza troppe difficoltà. L’unica cosa che ti serve è la tua forza di volontà!

Come liberarsi del vizio del caffè
– Per non vivere la sindrome da “astinenza” che potresti provare, è utile sostituire il caffè con una bella tazza di tè o di orzo. Il tè contiene una piccola quantità di caffeina, e la teina è un buon energetico. L’orzo invece ha un aroma simile al caffè e ne fa sentire poco la mancanza.
– Evita, se possibile, di stare in luoghi dove è presente nell’aria l’aroma del caffè che ti potrebbe stimolare la voglia.
– Concentrati sui benefici che otterrai, anziché sul sacrificio che stai facendo. In tal modo avrai lo stimolo giusto e la voglia di resistere.
– Tieni a portata di mano qualcosa da mettere in bocca ogni volta che hai il desiderio forte. Naturalmente non ingozzarti di dolci, altrimenti poi dovrai metterti a dieta…
– Ricordati che nessuna pulsione è incontrollabile e non c’è nessuna cosa o persona senza cui non possiamo vivere.
– Dì a tutti che non bevi più caffè. In tal modo eviterai sia che te lo offrano, sia di essere tentato di cedere in pubblico.

Per quanto tempo si dovrebbe stare senza bere caffè?
Il tempo minimo consigliabile è di almeno un mese. Trenta giorni senza toccare caffè. Dopo sarai tu decidere se concederti qualche strappo alla regola, ovviamente senza ricadere nel tunnel.

I benefici
Provare a smettere di bere caffé reca benefici sul piano sia fisico che mentale.
Innanzitutto ti libera da una “dipendenza”, che non è mai una buona cosa.

Se sei abituato a bere tanti caffé, nel momento in cui smetti noterai un miglioramento nel sistema nervoso e ti sentirai più rilassato.
Sostituire il caffè ti permette di assaporare nuovi gusti, come quello del tè o dell’orzo.
Infine, lasciato per ultimo ma non perché di minore importanza, se riuscirai a smettere di bere caffé avrai la certezza di poter raggiungere altri obiettivi che intendi porti, perché avrai dimostrato a te stesso che la tua forza di volontà è grande!
Fonte: cervelliamo.blogspot

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio