AMSTERDAM – La polvere di cascara solubile, lanciata di recente da ofi, è stata riconosciuta come finalista nella categoria degli ingredienti sostenibili durante la cerimonia dei Sustainable Food Awards tenutasi ad Amsterdam. I finalisti sono stati scelti in base alle caratteristiche di sostenibilità, al valore etico, dell’impatto ambientale e alla loro applicazione nei prodotti alimentari o nelle bevande.
ofi alla Sustainsble Fod Awards con la polvere di cascara solubile
La polvere di cascara solubile di ofi è ottenuta dalle ciliegie del caffè lavate e recuperate: si tratta di un sottoprodotto della lavorazione a umido dei chicchi di caffè. Riconoscendo il valore finora inesplorato di questa risorsa, ofi ha sviluppato un processo di riciclo dei frutti del caffè recuperati, convertendoli in una polvere solubile pronta all’uso.
Si stima siano circa 26 miliardi di Kg di sottoprodotti derivati dai frutti del caffè che possono entrare nei flussi di scarto come parte del processo di raccolta.[1] Donando nuova vita ai frutti del caffè e trasformandoli in polvere solubile, ofi considera la cascara come un modo per aiutare i coltivatori, riducendo al contempo l’impronta del 10% dei gas serra derivanti dal processo di produzione.[2]
La polvere di cascara solubile di ofi presenta caratteristiche molto ricercate dai consumatori odierni attenti alla salute, tra cui la caffeina naturale, il potassio, i polifenoli e molte altre ancora.
L’aroma unico e il profilo organolettico, che ricordano il caramello, il miele e l’uvetta forniscono a questo ingrediente un’elevata versatilità in diverse applicazioni, tra cui bevande pronte da bere, barrette, gelati, dolciumi e pasticceria.
La polvere di cascara solubile di ofi è disponibile anche con la certificazione Upcycled Certified, una denominazione sviluppata dalla Upcycled Food Association al fine di valorizzare i prodotti recuperati e ottenuti da materiali in eccedenza e scarti di lavorazione che hanno un impatto positivo sull’ambiente.
Vivek Verma, managing director e ceo di ofi Coffee ha dichiarato: “Siamo onorati di essere stati nominati tra i finalisti dei Sustainable Ingredient Award e del riconoscimento per il nostro impegno verso ingredienti sempre più sostenibili, che possano entrare a far parte del sistema alimentare in modi innovativi. Riciclando quelli che un tempo erano scarti del frutto del caffè in un ingrediente alimentare utilizzabile, ofi riduce l’impatto ambientale aiutando allo stesso tempo i coltivatori di caffè a generare ulteriori entrate. Vi sono ulteriori progressi da compiere e siamo entusiasti di scoprire quali cambiamenti porterà questo nuovo ingrediente ai nostri clienti, agricoltori e consumatori, nonché il suo impatto sull’ambiente e sull’intera filiera”.
Note
[1] Solving Coffee’s Not So Dirty Little Secret,” RIFF Coffee + Oregon State University. Giugno 2020
[2] Studio di analisi del ciclo di vita