domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La polemica virale arriva dal Salento sul “caffè leccese” che è invece soltanto “caffè in ghiaccio”

"Stop calling it caffè leccese, we call it caffè in ghiaccio con latte di mandorla". Semplice, chiaro, diretto. Una battaglia di civiltà o, com'è nello spirito della pagina, un invito - almeno ai salentini - a non omologarsi e a continuare a mantenere viva la lingua autoctona

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Questa estate il caffè come di solito accade con l’aumento delle temperature, diventa freddo: in molti passano al bar per ordinare un caffè leccese (di cui abbiamo parlato qui) e altri chiedono un buon caffè in ghiaccio. Attenzione però, perché per alcuni le due cose sono ben distinte. Ed è proprio spinti da questo principio che ultimamente è diventata virale la disputa tra le due ricette, nutrita dalla pagina Leccesi in Lecce: sono diverse o sono la stessa cosa?

Ecco cosa sta succedendo sul web, dall’articolo di Valeria Blanco su quotidianodipuglia.it.

Caffè leccese: occhio alle definizioni

E la battaglia di questi giorni, dopo settimane in cui i bar sono stati affollati di turisti assetati di caffè leccese, è proprio quella di dare il giusto nome alle cose. Partendo dal caffè in ghiaccio. Per questo, messo in mano un cartello a una testimonial, è partita la campagna di “educazione” del turista, anche straniero, dal momento che il cartello – esposto in piazza Duomo e in altri luoghi simbolo della città di Lecce – è scritto anche in inglese.
“Stop calling it caffè leccese, we call it caffè in ghiaccio con latte di mandorla”. Semplice, chiaro, diretto. Una battaglia di civiltà o, com’è nello spirito della pagina, un invito – almeno ai salentini – a non omologarsi e a continuare a mantenere viva la lingua autoctona. Battaglia che poi, manco a dirlo, si sposa con un’altra fissa del salentino verace: quella di dire “nel” Salento e non “in” Salento come fanno i turisti.

Il post su Instagram con tanto di cartello:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leccesi in Lecce (@leccesi_in_lecce)


Qui l’articolo completo.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio