PORTOFINO (Genova) – La piazzetta di Portofino è entrata nell’edizione 2013 della guida dell’Associazione ‘Locali Storici d’Italia’. In Liguria sono 26, due in più dell’anno scorso i locali storici. Portofino era presente con Caffè Excelsior, Hotel Splendido e ristorante Stella. Al pari di 240 antichi e prestigiosi caffé ristoranti, hotel, pasticcerie protagonisti della storia del Paese, la piazzetta è considerata salotto di mondanità e cultura dall’inizio del Novecento.
Tra gli ospiti della piazzetta il mondo dell’aristocrazia, della letteratura, dell’arte, del cinema, del lusso. Da Edoardo duca di Windsor e Wallis Simpson, Rex Harrison e Lilli Palmer, Humprey Bogart, Clark Gable, Kim Novak. Ma anche Ingrid Bergman a Liz taylor e Richard Burton, Orson Welles, Soray, Ernest Hemingway, Sofia Loren e tantissimi altri.
Le novità nella Guida di Claudio Guadagnini
Intanto nella guida diretta da Claudio Guagnini fa il suo ingresso anche il ristorante l’Osteria Luchin di Chiavari, mito della farinata in riviera dal 1907. Infatti il locale è alla quarta generazione della famiglia Bonino-Mangiante. Conserva i tavoloni sotto gli antichi portici e la semplicità delle ricette genovesi. Quelle che conquistarono Mario Soldati, Michelangelo Antonioni e Vittorio Gassman.