NAPOLI – Il Caffè Lucrezia è nato nel 2015 con la cornice di Largo Sermoneta, proprio sul Golfo di Napoli. In questo luogo da sogno una maestra pasticcera ha deciso di iniziare la sua piccola impresa, armata di passione e ambizione: due degli ingredienti segreti che rendono ancora più buone le sue creazioni, votate al benessere e al rispetto del territorio. Leggiamo la storia dal sito napoli.repubblica.it.
Caffè Lucrezia: solo dolci genuini e di qualità
Fin da giovanissima, Lucrezia ha nutrito una forte passione per i dolci, e dimostrato un’abilità notevole nella loro preparazione. Inizia come banconista presso una famosa pasticceria di Napoli, per poi specializzarsi frequentando una scuola di pasticceria professionale, fino ad aprire il suo locale cinque anni fa. Da sempre, è attenta alla provenienza dei prodotti, non solo nel lavoro, ma anche nella quotidianità.
“Sebbene la mentalità nei confronti dell’alimentazione sia molto cambiata, e oggi ci sia una maggiore attenzione verso ciò che si consuma – racconta Lucrezia – ho sempre preferito utilizzare ingredienti naturali, fare tutto con le mie mani anche durante lo svezzamento dei miei figli, evitando di utilizzare prodotti industriali e agenti chimici”.
Donna, madre e giovane imprenditrice, nel rispetto della tradizione dolciaria mediterranea, Lucrezia vuole proporre una pasticceria alternativa
Un dolce sano, preparato con ingredienti genuini e del territorio, come fatto in casa.Una pasticceria vegana e senza glutine, con pochi zuccheri e adatta a tutti. La frutta utilizzata rispetta sempre la stagionalità; la ricerca e la curiosità tipicamente femminile di Lucrezia per i sapori artigianali produce creazioni sempre nuove e originali. La sensibilità del Maestro Pasticcere nei confronti dei temi legati all’ambiente e alla tutela del territorio, la spinge ad aderire periodicamente ad attività di sensibilizzazione a promozione della sostenibilità.
Caffè Lucrezia si è liberato da anni dall’uso della plastica, e dispone solo di contenitori in materiali riciclabili, come vetro e alluminio
Il salotto, aderisce a numerose associazioni che si occupano di raccogliere avanzi di giornata e ingredienti non riutilizzabili il giorno successivo per sfamare i più bisognosi ed evitare gli sprechi. Amante dell’arte e della musica, Lucrezia assieme a suo figlio promuove eventi culturali e mini rassegne dedicate ai giovani e agli artisti emergenti. Nel locale si svolgono mostre, incontri d’autore, concerti, e laboratori didattici e di formazione.
La colazione alternativa del Caffè di Posillipo
La colazione è il pasto più importante della giornata, e la colazione all’italiana è rinomata per la sua golosità. Nel laboratorio di Caffè Lucrezia ogni mattina vengono sfornati cornetti fatti in casa, lievitati a lungo e farciti con marmellate di produzione propria, realizzate con frutta di stagione di agricoltori locali, senza agenti gelificanti e addensanti.
È anche possibile richiedere il proprio “cestino della colazione” personalizzato, spedito a domicilio per regalare tutte le energie e la carica giusta per affrontare la giornata. La torta alle carote fresche, le crostate di frutta e le sbriciolate hanno sapori sempre nuovi e originali e sono ottime da mangiare al mattino, ma anche per la merenda dei bambini. Sorseggiando un buon caffè è possibile regalarsi una coccola quotidiana, ammirando il suggestivo panorama offerto dal Golfo.
All’interno del locale, Lucrezia ha allestito una piccola biblioteca, fatta di libri regalati dai clienti. In questo modo, chiunque può trascorrere un momento di relax leggendo un buon libro e assaggiando dolci leggeri e genuini.
Visita la pagina facebook di Caffè Lucrezia