lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Scaa, ecco la nuova ruota del caffè

Dall’aroma di malto al gusto di petrolio. Ecco la nuova ruota di possibili sapori e profumi del caffè messa a punto dalla Scaa, Specialty Coffee Association of America per i suoi degustatori

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Nei giorni scorsi la Scaa, Specialty coffee association of America ha presentato la nuova ruota (FOTO) per la degustazione del caffè. Come è noto si tratta di un’attività complessa che si deve basare su termini condivisi.

Si perché il caffè può avere sentori floreali di rosa, profumare di malto o, nei casi meno fortunati, ricordare il gusto dei medicinali.

È un lessico complesso e in costante aggiornamento quello dei degustatori di caffè, che al contrario dei consumatori compulsivi da ufficio di capsule & co si impegnano nell’analisi organolettica e qualitativa di ogni singola tazzina.

Così, per aiutarli nella loro missione, la Specialty Coffee Association of America (Scaa) ha deciso di rivedere tutti quanti i possibili aromi, gusti e retrogusti che l’assaggio può rivelare, raccogliendo tutto quanto in una nuova ruota per degustatori.

Un aggiornamento, quello della ruota, che arriva a 21 anni di distanza dalla sua istituzione. E che oggi contempla 85 diverse voci: dal cioccolato fondente alla mandorla, dalla camomilla alla prugna, dalla muffa al petrolio.

In questo progetto gli esperti della Scaa hanno lavorato fianco a fianco con il team della World Coffee Research, che a breve presenterà un’iniziativa parallela: quella di un nuovo vocabolario di lessico dedicato alla degustazione del caffè, con ben 110 attributi delineati scientificamente con riferimenti precisi.

Obiettivo: creare una piattaforma lessicale condivisa e internazionale per tutti i degustatori di questa preziosa bevanda.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio