MILANO – Andiamo verso il cibo funzionale. Le aziende si scordino di fare business puntando solo su presunte vantate bontà del prodotto: roba da anni 70. Gusto e salute sono le due gambe che fanno avanzare l’innovazione nel food.
L’Istituto Erboristico L’Angelica ha lanciato la gamma Buonissima, tavolette di cioccolato e crema spalmabile, declinata in quattro linee per scopi ben precisi: Linea e Bellezza, Buonumore, Tono ed Energia, Memoria e funzioni cognitive. Si mangia per piacere, certo: ma anche per migliorare lo stato di salute.
Cacao Criollo, le ricette del supercampione e le molecole smart
Buonissima coglie in pieno il senso della rivoluzione nel food. Unisce qualità, gusto e benessere. La materia prima, è per esempio, la preziosa varietà Criollo.
Le ricette sono state elaborate da Mirco Della Vecchia, maestro del cioccolato, due volte campione italiano di cioccolateria e detentore di 15 guinness world record per sculture di cioccolato (con lo scultore Aldo Moro ha realizzato un Papa Francesco in puro cioccolato, in dimensioni naturali, e a scopo equosolidale).
Con Buonissima si migliora l’estetica e la salute
Ma tra gli ingredienti sono presenti anche sostanze smart, che si ritrovano anche in superfood.
La Linea Buonumore prevede, per esempio, teanina, estratto di rodiola, passiflora per il benessere mentale; estratto di griffonia, che tira su chi è giù di tono; vitamine del gruppo B per il buon funzionamento del sistema nervoso.
Per chi vuole mantenersi in linea e cura l’aspetto estetico, coenzima Q10, collagene, zinco e vitamina E. Arginina, quercetina (un flavonoide che si trova anche nella cipolla), ornitina, estratto di ginseng e niacina (vitamina PP) per un’azione rinvigorente nella linea Tono ed Energia.
Estratto di centella che aiuta la memoria, teanina e le vitamine B6 e B2 per il sistema nervoso chiudono la Linea Memoria e Funzioni Cognitive che strizza l’occhio agli studenti.
Dal pane della salute al cioccolato del benessere: il cibo è sempre piu funzionale
L’idea dell’Istituto Erboristico L’Angelica segue un trend sempre più marcato nel food: la ricerca di alimenti funzionali, come il pane della salute. Il cioccolato, santificato come superfood, è una delle basi migliori per costruire prodotti funzionali.
Un’azienda inglese, Cambridge Chocolate Technologies, dopo una ricerca durata un decennio, ha lanciato Esthechoc-Cambridge Beauty Chocolate.
Un cioccolato fondente al 72,6 per cento arricchito con potenti antiossidanti, tra cui l’astaxantina. L’effetto, documentato scientificamente, è antiage: la pelle ringiovanirebbe dopo sole tre settimane di consumo.
Daniele Colombo