MODENA – Nuovo riconoscimento per la storica torrefazione modenese Caffè Cagliari S.p.A. che si è aggiudicata il premio dei Camaleonte Awards con la miscela decaffeinato per caffè espresso. La seconda edizione della Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia del Camaleonte curata da Andrej Godina, esperto e Phd in scienza, tecnologia ed economia nell’industria del caffè, e Mauro Illiano, esperto di caffè e recensore gastronomico, è stata presentata lo scorso 21 dicembre presso l’Accademia del caffè espresso de La Marzocco a Pian di San Bartolo (FI).
In questa occasione undici aziende hanno ricevuto l’Award Torrefazione 2023-24, mentre più ampia la schiera degli Awards Prodotto 2023-24.
Tra questi anche la miscela decaffeinato per caffè espresso di Caffè Cagliari che si è contraddistinta per le sue raffinate caratteristiche aromatiche.
Un blend composto da origini Arabica provenienti dalle piantagioni del Sud America che conferiscono all’espresso note dolci di nocciola e caramello, perfettamente bilanciate grazie ad una modesta percentuale di pregiata Robusta che dona un aroma di cacao amaro.
Un successo per Caffè Cagliari che dimostra come la qualità dei suoi blend sia riconoscibile sotto molteplici punti di vista: in particolare l’estrazione espresso ha permesso di valorizzare le specifiche caratteristiche della miscela ed esaltarne al meglio le note aromatiche.
Tale risultato è testimoniato dal fatto che i test sono stati condotti alla cieca e senza precedente comunicazione alle aziende coinvolte.
Caffè Cagliari, azienda storica presente in Italia da 115 anni, è segnalata anche sulla Guida del Camaleonte, edita da Mondadori e disponibile anche in versione app.
Uno strumento utile per professionisti e appassionati di caffè che contiene informazioni sulle migliori torrefazioni italiane, sottolinea l’importanza della qualità del caffè descrivendo le miscele e il loro profilo aromatico, e valorizza la cultura del caffè italiano, simbolo di tradizione e innovazione.