FIRENZE – La Marzocco ha ospitato nel suo centro culturale, Accademia del caffè espresso, la seconda tappa del roadshow Six Places to Work in data giovedì 25 gennaio: un format itinerante di appuntamenti con rappresentanti aziendali da tutto il paese pensato da Auxiell, azienda di consulenza specializzata nell’efficientamento dei processi, ed Euxilia, società che conduce percorsi di coaching scientifico e sistemico, in collaborazione con Great Place to Work.
La Marzocco protagonista della seconda tappa del roadshow Six Places to Work
Sei sono le tappe dal sud al nord Italia nelle migliori aziende, dove l’ottimizzazione dei processi e il focus sul benessere personale sono alla base dell’impatto positivo sulla retention dei talenti.
Un incontro per ispirare e condividere le best practice interne, i percorsi di miglioramento dei processi e sistemi di sviluppo eccellenti.
Insieme a Massimiliano Valenti, Michela Nardini, e Santina Romano, rispettivamente CFO, HR Manager, e Project Manager de La Marzocco, ha preso vita un dibattito con Riccardo Pavanato (moderatore, ceo di Auxiell) per fornire risposte concrete tra gli stakeholder, per accrescere la cultura aziendale e indicare strumenti per il miglioramento delle performance.
Massimiliano, Michela e Santina hanno condiviso la loro esperienza, parlando della cultura aziendale e dell’attenzione alla persona, e di come strumenti e processi in grado di trasferire e mantenere i valori aziendali in un contesto globale – così come poter rendere il know-how interno fruibile anche alle generazioni future – rivestino un’importanza fondamentale.
La scheda sintetica dell’Accademia del caffè espresso
Accademia del caffè espresso è un hub culturale dedicato al mondo del caffè espresso italiano, all’interno della quale vengono svolte analisi, ricerca e divulgazione sulla cultura del caffè.
Il progetto nasce dalla volontà de La Marzocco, azienda fiorentina produttrice di macchine da caffè professionali, di realizzare un modello umanistico che possa essere un punto di riferimento per la cultura italiana nel mondo.
Accademia del caffè espresso sorge a pochi chilometri da Firenze, presso le originali Officine de La Marzocco, trasformandosi da luogo di produzione industriale a centro di formazione, cultura e innovazione.
La scheda sintetica della Marzocco
La Marzocco, fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar con particolare attenzione alla qualità̀, al risultato in tazza ed allo stile.
In oltre 90 anni di storia l’azienda fiorentina ha introdotto una serie di tecnologie e brevetti rivoluzionari, diventando leader per design ed innovazione nel settore delle macchine per caffè tradizionali. Tutti i modelli, compresi gli ultimi nati per il consumatore finale, sono realizzati a mano ed esportati in più̀ di 100 paesi dove si incontrano nelle migliori caffetterie, nei più̀ raffinati ristoranti del mondo e nelle case.
La scheda sintetica di auxiell
Fondata nel 2005, auxiell è un’azienda di consulenza con sede a Padova che migliora le performance delle organizzazioni in cui opera. Analizza, progetta, realizza e misura processi efficaci ed efficienti in grado di con-cretizzare i business model, rendendoli sostenibili nel tempo e facendo evolvere sistemicamente tutta l’azienda attraverso risultati concreti e quantificabili. Conta più di 60 consulenti e ha al suo attivo centinaia di clienti e opera in Italia, Messico e Romania (con filiali proprie), USA, Brasile, Cina, e altri Paesi dell’UE.
Nel corso degli ultimi anni auxiell si è contraddistinta non solo come punto di riferimento per la lean transforma-tion di processi operativi, di vendita e sviluppo, ma anche come vera eccellenza nelle tematiche relative agli ambiti strategy deployment e lean accounting, affiancando all’attività consulenziale quella co-editoriale (co-pubblicando in italiano testi di riferimento nel panorama internazionale).
La scheda sintetica di Euxilia
euxilia nasce nel 2017 in Unox S.p.A., leader mondiale nella produzione e progettazione di forni professionali, per supportare il management dal punto di vista dello sviluppo delle persone portandola non solo a raggiun-gere risultati tangibili in termini di fatturato e crescita, ma anche al riconoscimento di Best Workplaces.
Pioniera nel potenziamento delle performance individuali e di team, oggi euxilia ha sede a Padova e lavora con clienti in tutto il mondo seguendo progetti anche in Oceania e nelle Americhe. Il team euxilia è composto da 12 coach interni e si impegna ogni giorno a guidare individui, team e intere organizzazioni verso il miglio-ramento delle proprie performance.
Centrali alla filosofia di euxilia sono le persone: è attraverso loro che si raggiunge l’eccellenza. Con avanzati percorsi di training, coaching e ridefinizione delle dinamiche organizza-tive, euxilia promuove un ambiente in cui ciascun individuo possa esprimere il proprio potenziale al meglio. Quest’anno ha ottenuto la certificazione Great Place To Work.