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domenica 24 Novembre 2024
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La Marzocco premia Iuri Grandini, campione italiano 2018 di AeroPress

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MILANO — È Iuri Grandini il vincitore dell’edizione 2018 Campionato Italiano di AeroPress. Con lui sul podio anche Mattia Barbano e Simone Cattani. Iuri è stato premiato da una giuria di professionisti ed esperti del settore: Michela Becchi (giornalista a Gambero Rosso), Alex Gable (Coffee Education Exper), Veronica Fossa (specialista di Food Experience Design e fondatrice de WE Factory), Elisabetta Paviglianiti (head-barista a Cofficina), Enrico Wurm (Product Improvement Manager a La Marzocco) e Carlos Zavala (membro SCA Spain & organizzatore Spanish AeroPress Championship).

La gara, che ha coinvolto 38 concorrenti tra baristi, torrefattori ed appassionati di caffè, si è tenuta venerdì 1° giugno presso Deus Cafe Milano – un punto di riferimento creativo ed internazionale per maker, amanti di moto, ciclismo e surf – dove La Marzocco e gli sponsor dell’evento hanno incontrato la coffee community.

In palio per questa gara, un viaggio a Sydney per competere alla tappa conclusiva di World AeroPress Championship questo novembre insieme ad oltre 50 partecipanti internazionali ed in occasione del primo evento WAC “stand-alone”.

Ecco la ricetta del vincitore

Iuri Grandini, che poi ha rilasciato una lunga intervista che leggete sotto, ha condiviso con tutti il suo percorso nel mondo del caffè fino a svelare la sua ricetta AeroPress vincente:

  • Macinare 40 gr. di caffè extra fine;
  • Usare 130 ml. di acqua a temperatura ambiente;
  • Versare e mescolare per 2 minuti, utilizzando un filtro di carta;
  • Pressare;
  • 60 gr. di caffè ottenuto con bypass di 160 ml. di acqua a 97°”

Con una partnership avviata ufficialmente nel 2014, La Marzocco e World AeroPress Championship continuano a collaborare a livello internazionale. Un accordo per promuovere la cultura del caffè e l’importanza delle competizioni. Ma anche di networking. Quwesto per portare maggiore consapevolezza intorno alla materia prima e all’industria del caffè.

Così favorendo la diffusione dello “specialty coffee movement”; i suoi metodi alternativi di estrazione, le diverse modalità di racconto e di fruizione delle bevande a base di caffeina.

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