FIRENZE – La Marzocco azienda handmade-in-Florence, leader mondiale nel settore delle macchine da caffè professionali. Presenta la mostra Origin allo spazio Leica Store in Vicolo dell’Oro, 12 (dal 21 luglio al 31 agosto).
ORIGIN: la Marzocco e Leica invitano il pubblico a vivere un’esperienza visual unica
Un viaggio attraverso le immagini di JAKOB DE BOER, fotografo canadese che ha visitato in Tanzania la piantagione di SONGWA. Sede di un progetto no profit de La Marzocco.
L’azienda fiorentina da anni promuove l’attività agricola, l’istruzione e l’integrazione socio-professionale della piccola comunità africana. Essa trae tutto il suo sostentamento dalla coltivazione del caffè.
Il caffè, dopo il petrolio è una delle risorse più scambiate al mondo. Per le popolazioni che vivono lungo la fascia equatoriale rappresenta una delle fonti primarie di sostentamento.
Il reperto fotografico di un artista
Attraverso le foto d’arte di JAKOB DE BOER – scattate dal prototipo Leica M Monochrom – vediamo il lavoro quotidiano della piccola comunità. Qui le donne sono protagoniste nell’attività della coltivazione e della raccolta.
Il fotografo influenzato da artisti come Caravaggio e Vermeer attraverso le immagini racconta storie ed evoca emozioni. Ogni singola foto è stata stampata non in digitale ma manualmente nel celebre laboratorio parigino di Diamantino.
Il bianco e nero, esaltato dalle cromie argento, rende ancora più suggestivo il paesaggio africano e i personaggi della piccola comunità. Foto di grandi dimensioni come quadri della scuola olandese. Dove la natura è esaltata dai giochi di luce sapientemente catturati dall’occhio del fotografo, non solo testimone ma compagno di viaggio dell’attività nella piantagione di SONGWA.
Con ORIGIN La Marzocco rinnova il suo impegno nel mondo dell’arte, della fotografia e delle culture a lei affini, con iniziative sul territorio e per la sua social community.
Il calendario di “ORIGIN” foto d’arte di JAKOB DE BOER Dal 21 luglio al 31 agosto, Leica Store Firenze, Vicolo dell’Oro, 12
La mostra sarà aperta al pubblico lunedì dalle ore 14.30 – 19.30; da martedì a sabato dalle ore 10.30 – 19.30
Una percentuale del ricavato della vendita delle foto verrà devoluta in beneficenza per sostenere le comunità locali nei pressi della piantagione Songwa in Tanzania.
Per saperne di più
http:/www.leicastore-firenze.com