mercoledì 22 Gennaio 2025

La Marzocco nominata socio di Museimpresa con l’archivio fotografico

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La Marzocco ha sempre creduto nella cultura d’impresa investendo nella pubblicazione di testi e fotografie relative alla storia delle sue macchine professionali. Ora un lungo lavoro iniziato all’inizio dell’anno scorso e sostenuto da un cospicuo investimento ha consentito di realizzare il censimento completo della storia aziendale con la creazione dell’archivio fotografico e il riordino dell’archivio storico. Un impegno certosino realizzato da due specialisti in archivi e conservatorie come Chiara Rigacci e Maurizio Michellozzi. Dalla puntuale registrazione dei due tecnici, in vista anche della possibilità di consultare i dati custoditi, si è, per ora, scoperto che: – gli archivi storici de La Marzocco includono oltre 5.000 disegni di cui la maggior parte sono originali; – i primi disegni/documenti originali risalgono al 1937/38; – circa metà degli archivi sono relativi alla tecnologia delle macchine da caffè espresso; – l’altra parte sono documentano invece gli oltre 440 progetti per gli interni dei bar a Firenze e la sua provincia; – La Marzocco ha disegnato e costruito gli interni dei bar per circa 25 anni (dagli anni 60 agli anni 80); – dei 440 progetti oltre cento sono stati costruiti e installati; – oltre la metà dei progetti sono opera di Giuseppe Bambi.

La Marzocco raccoglie i frutti del suo lavoro

Alla luce di questi risultati, che forniscono soltanto un primo sguardo d’insieme perché le ricerche continuano, La Marzocco è di recente entrata a far parte di Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa.

  • CIMBALI M2

Museimpresa

Ha l’obiettivo di individuare, promuovere e mettere in rete le imprese che hanno scelto di privilegiare la cultura nelle proprie strategie di comunicazione, come strumento di sviluppo economico e valore aggiunto per l’azienda. Le aziende e gli enti che aderiscono a Museimpresa offrono una ricca panoramica della storia produttiva, culturale e progettuale del nostro paese e delle sue eccellenze nei principali settori del made in Italy: design, food, moda, motori, ma anche economia e ricerca. Con questo nuovo e ingente impegno in campo culturale La Marzocco si affianca ad altre aziende storiche italiane conosciute sia a livello nazionale sia internazionale tra le quali Alessi, Ducati, Ferragamo, Ferrari, Piaggio e Pirelli, per citarne alcune.

La Marzocco, fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar con particolare attenzione alla qualità, al risultato in tazza ed allo stile. L’azienda risiede nell’immediate vicinanze di Firenze, e si avvale di una sede a Milano e di una a Seattle. Oggi La Marzocco impiega oltre 70 dipendenti e produce macchine per caffè espresso e macinadosatori che sono esportati in più di 80 paesi attraverso il supporto di importatori e distributori presenti in 5 continenti. Info: Lorenzo Carboni, Sales Director – lorenzo@lamarzocco.com www.lamarzocco.com

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more