mercoledì 22 Gennaio 2025

La Marzocco in “Il grande gioco dell’industria” a Museimpresa

Con il patrocinio di Assolombarda, per Expo in Città

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La Marzocco partecipa a “Il grande gioco dell’industria”, la collezione iconografica del Made in Italy che narra la storia della cultura e della società italiana con cinquanta + 1 oggetti scelti dagli archivi e dai musei associati a Museimpresa.

La Marzocco presenta la storica immagine “Romeo 2”, un modello Alfa Romeo risalente al 1959 quando il fondatore dell’azienda, Giuseppe Bambi, decise di acquistarlo (uno dei primi con motore diesel) a scopo pubblicitario, personalizzandolo con un progetto di design locale ed autentico.

  • CIMBALI M2

L’Alfa Romeo originale ha attraversato le strade e le campagne di Firenze per oltre un decennio, rivelando una maestria artigianale unica, dalle decorazioni anteriori del mezzo, alle macchine per caffè esposte dietro alle finestre vetrate.

Oggi, il modello del veicolo è stato ricostruito fedelmente, ed equipaggiato con le macchine per caffè e macinini La Marzocco di un tempo: i modelli Comet, Mondial, National, Rondine, Disco Volante e Vulcano.

L’idea della mostra “Il grande gioco dell’industria” è nata tre anni fa sulle pagine de Il Domenicale del Sole24Ore, come volontà di raccontare con un insieme di articoli simbolici di diverse aziende tutto ciò che riflette le visioni imprenditoriali, i piccoli traguardi, e l’immaginario collettivo dell’eredità industriale nazionale, dalla prima rivoluzione fino ad oggi.

L’obiettivo di questo itinerario espositivo, inserito nel calendario di Expo in citta è di far comprendere “la grandezza dell’ingegno umano, la creatività e la passione dietro piccole e grandi invenzioni”.

Il Grande Gioco dell’Industria, 9-31 Ottobre

Mostrami Factory @Folli 50.0, via Egidio Folli 50 (Milano)

Giovedì: ore 15.00 – 21.00 | Venerdì: 15.00 – 23.00 Sabato: 11.00 – 23.00 | Domenica: 11.00 – 21.00

www.museimpresa.com | www.folli50.it

LA SCHEDA AZIENDALE

La Marzocco, fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar con particolare attenzione alla qualità, al risultato in tazza ed allo stile. L’azienda risiede nell’immediate vicinanze di Firenze, e si avvale di una sede a Auckland, Barcellona, Londra, Melbourne, Milano, Seattle e Seoul.

Oggi La Marzocco impiega oltre 210 dipendenti e produce macchine per caffè espresso e macinadosatori che sono esportati in più di 80 paesi attraverso il supporto di importatori e distributori presenti in 5 continenti.

Museimpresa, Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, è nata nel 2001: promossa da Assolombarda e Confindustria, associa fondazioni, archivi e musei aziendali che, attraverso la conservazione e la valorizzazione di documenti, oggetti, materiali iconografici, raccontano e testimoniano la storia dell’impresa e dei suoi protagonisti.

L’Associazione ha adottato sin dagli esordi un’attenta strategia territoriale che, mettendo in rete gli archivi e i musei aziendali, stimola un dialogo continuo e uno scambio di esperienze tra gli associati e la comunità museale, le istituzioni e gli enti di ricerca, con particolare attenzione al mondo della scuola e al grande pubblico.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more