MILANO – Da tempo La Marzocco, l’azienda fiorentina specializzata in macchine per il caffè professionale, ha avviato una sua strada virtuosa per il risparmio energetico. Sia per quanto riguarda la gestione aziendale sia il prodotto. Per riuscirci genera corrente elettrica mediante conversione diretta della radiazione solare e produce il 100% del fabbisogno elettrico con l’energia solare, fino a un picco di consumo di 130 kW.
La Marzocco contro gli sprechi energetici
Inoltre La Marzocco ha ordinato la sua prima auto elettrica. Naturalmente utilizzerà la stazione di ricarica in fabbrica per sfruttare in pieno l’energia solare. Il piano dell’azienda si è allargato anche ai prodotti, in particolare la regolazione della temperatura. Così La Marzocco ha messo a punto un sofisticato software che permette di controllare le impostazioni di temperatura dei gruppi.
Con la Strada, i gruppi possono essere spenti uno per uno per un maggiore risparmio energetico durante i periodi di lavoro meno impegnativi della giornata. Per non farsi mancare nulla l’azienda ha predisposto anche l’isolamento delle caldaie per il massimo risparmio energetico.
La nuova impostazione prevede caldaie completamente isolate in grado di aumentare l’efficienza energetica del 20% circa
Inoltre tutte le macchine progettate a Firenze nascono per creare il minimo impatto sull’ambiente. Materiali sostenibili, componenti e imballaggi- rendono tutti i prodotti riciclabili quasi al 100 per cento. Infine la responsabilità sociale: La Marzocco sostiene associazioni no-profit quali: the Songwa Farm Project, the Allegra Foundation’s Project Waterfall, Gloria Jean’s With Heart Foundation, Sustainable Harvest, e molte altre.