domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La Marzocco e Cisco: la rivoluzione dell’impresa 4.0 in un docu-reality

Ilaria Sanvito racconta il progetto del docu-reality “L’Artigiano 4.0”, che vede nel ruolo di protagonista l’azienda fiorentina La Marzocco, fondata nel 1927, che produce macchine da caffè di alta qualità

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il cambiamento verso la digitalizzazione delle aziende, è una vera e propria rivoluzione che interessa già le piccole e le medie imprese. Riportiamo di seguito l’analisi di Ilaria Sanvito, country digitization acceleration & innovation marketing manager di Cisco Italia. Ha spiegato il docu-reality sulla case history dell’azienda che produce macchine per il caffè, La Marzocco. 

Un articolo che riprendiamo dal sito www.internet4things.it

La Marzocco: tra le eccellenze italiane

Quattro video per ripercorrere la roadmap di trasformazione digitale nata dalla collaborazione su impresa 4.0 tra Cisco e La Marzocco.

“Valorizzando – spiega in un post sul blog aziendale Ilaria Sanvito; country digitization acceleration & innovation marketing manager di Cisco Italia – la loro vocazione all’innovazione e la nostro ruolo di driver tecnologici in progetti complessi”.

Si tratta del docu-reality “L’Artigiano 4.0”

Che vede nel ruolo di protagonista l’azienda fiorentina, fondata nel 1927, che produce macchine da caffè di alta qualità. Concepite e disegnate con ingegno; fabbricate con cura ed estrema attenzione per il dettaglio. Infine, prodotte a mano su ordinazione.

“Erroneamente si pensa che la tecnologia e l’IoT siano destinate alle grandi industrie. Che siano invece inconciliabili con le realtà artigianali e con le eccellenze del made in Italy – spiega Sanvito.

– In realtà è esattamente il contrario. Le tecnologie 4.0 applicate alla metodologia artigianale ne risaltano invece le potenzialità.

Perché, da un lato, migliorano la qualità del lavoro affiancando le fasi di produzione; dall’altro permettono di accelerare il processo di trasmissione del sapere artigianale. Attraverso la semplificazione della fase di formazione che è tradizionalmente molto lunga e complessa”.

La partnership con La Marzocco

In questo contesto, i consulenti di Cisco si sono così posti non soltanto nella veste di fornitori di tecnologia, ma in quella di abilitati e tecnologi.

Ossia, spiega Sanvito, “specialisti che trovano partner e soluzioni; che studiano, ricercano il miglior approccio possibile. La relazione costruita con il cliente – sottolinea – è diventata oggi una solida partnership. Costruita in anni di lavoro e di affiancamento dei loro e nostri professionisti in una perfetta sinergia di intenti”.

La sicurezza centrale nei processi digitali e nelle connected machine

Nel progetto di collaborazione un elemento centrale è stato quella della sicurezza. Fondamentale per tutelare il patrimonio di conoscenze di un’eccellenza artigiana del made in Italy nel momento in cui si sono digitalizzati i processi; connesse le macchine e si è implementato un sistema di raccolta e lettura dei dati.

Con un sistema di protezione non soltanto reattiva, ma anche predittiva; monitorando la rete in tempo reale e riconoscendo ogni comportamento anomalo.

Quello di Cisco e La Marzocco è così stato un processo lungo 10 anni

Con l’obiettivo di creare valore aggiunto per tutti gli attori della filiera. “Essendo un’azienda con profonda attitudine all’innovazione – argomenta Sanvito – è stata capace di guardare oltre se stessa.

Senza perdere di vista il proprio territorio, le proprie origini, la propria vocazione di impresa artigianale. La sua volontà di aprirsi al territorio coincide oggi con la creazione dell’Academy, un luogo di propulsione per il futuro”.

Dal caso singolo illustrato nelle quattro puntate del docs-reality si passa così al senso generale della digital transformation per le imprese artigiane.

“La vera sfida – conclude Sanvito – consiste nell’introdurre innovazioni in grado di ottenere grandi risultati pur preservando o ancor meglio, migliorando il carattere artigianale del prodotto”.

Il video

A questo link è possibile prendere visione di uno dei 4 video del docu-reality sviluppato da Cisco.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio