lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

La Marzocco alla Galleria d’arte moderna diventa un’opera

Nella mostra saranno esposti tre modelli La Marzocco custom firmati da Fabrizio “Bicio” Folco Zambelli e dedicati alle terre africane

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

La Marzocco, leader mondiale delle macchine per caffè professionali “Handmade in Florence”, rinnova il suo impegno nel mondo dell’arte partecipando alla mostra CORPORATE ART – L’azienda come oggetto d’arte – che è stata inaugurata a Roma, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea giovedì 25 giugno.

Bicio – affermato street artist – ha realizzato tre modelli-custom rendendo omaggio al patrimonio storico-culturale delle terre africane, legate a LA MARZOCCO da un progetto dedicato allo sviluppo sostenibile del territorio.

Da anni, l’azienda Handmade in Florence promuove l’attività agricola, l’istruzione e l’integrazione socio-professionale della piccola comunità tramite il partnership Songwa che opera in Tanzania.

Le tre opere esposte ritraggono – sui pannelli delle macchine per caffè – alcune fra le scene tipiche delle remote realtà dell’Africa, offrendo immagini e motivi variopinti del cosiddetto continente nero: dalla celebrazione dell’eroina Mozambicana Josina Machel all’esotismo floreale delle stoffe africane tradizionali, ed infine al culto – e la coltivazione – di caffè quale risorsa essenziale di sostentamento delle popolazioni lungo la fascia equatoriale, nonché una vera e propria forza dell’economia globale.

La Marzocco in ogni occasione desidera valorizzare il caffè, la sua origine, filiera e qualità.

LE OPERE

L’Eroina del Mozambico
Il modello personalizzato FB80, presentato per la prima volta nel 2013 durante il fuori salone industriale “Out Of The Box” de La Marzocco, fu commissionato per rendere omaggio all’eroina Mozambicana, Josina Machel, per la quale – dal 2010 – ogni 7 Aprile si celebra in Mozambico la Festa della Donna in suo ricordo. Josina Machel lottò e morì per l’indipendenza, divenendo un esempio di coraggio e forza nazionale.

Prima della sua morte, alla giovane età di 25 anni, Josina fu imprigionata il 7 Aprile, 1971, per essersi opposta all’amministrazione coloniale: durante la sua vita svolse un ruolo chiave nella lotta per la libertà, promosse l’emancipazione femminile e sposò il primo presidente.

La macchina customizzata, con una versione cromatica di color verde, bianco e nero, mostra sul pannello frontale il volto incorniciato dell’eroina, e presenta adornamenti curvilinei ispirati ai tessuti tradizionali del suo paese d’origine.

Zebra
Il modello personalizzato FB80, realizzato nel 2011, trae ispirazione dalle stoffe africane rielaborandovi l’immaginario collettivo di luoghi esotici Africani e con l’ausilio di fotografie originali scattate en loco. Il giallo è il color prevalente dell’opera, riempita da contorni in nero, bianco e arancione.

Una zebra centrale su sfondo mimetico di strisce nere “marcato” La Marzocco ricopre parte del pannello frontale, mentre la macchina, sui lati, propone un intreccio vivace di figure multiformi e colorate che richiamano la diffusa attività culturale, e simbolica, delle arti decorative e della tessitura in Africa. Tutto ciò riflette in modo iconografico le quotidianità locali in sinergia con la flora e fauna del territorio di riferimento.

Songwa
Il modello personalizzato Linea Mini fu realizzato ad hoc per la mostra Corporate Art quale opera dedicata a Songwa. La laccatura fu portata a termine con l’utilizzo di colori caldi e con una suddivisione del tema dell’opera in due parti – quella superiore e quella inferiore – per esprimere due sfumature di realtà tipica nella piantagione di caffè.

La prima offre sul pannello centrale il disegno di una raccolta di ciliegie di caffè a due mani, quasi come se si porgessero verso lo spettatore per svelare la natura stessa del caffè, prossimo ai primi stadi di un ciclo produttivo. I pannelli laterali superiori ritraggono una signora Tanzaniana chinata, vestita con una tunica rossa popolare, la quale raccoglie con cura i chicchi disposti sul terreno. La parte inferiore è associata alle tipiche fantasie del “Kitenge” indumento africano della tradizione Swahili (Tanzania), con stampe a cera su cotone.

Nel caso specifico, le impressioni in bianco, nero, beige e marrone, ricordano i chicchi di caffè essiccati, e quindi lo stadio successivo alla raccolta delle ciliegie che deve ancora vedere altri passaggi lungo il corso della filiera “caffè” per completarne l’evoluzione nella tazza finale.

Profilo aziendale

La Marzocco, fondata nel 1927 dai fratelli Bambi, fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar con particolare attenzione alla qualità, al risultato in tazza ed allo stile.

L’azienda risiede nelle immediate vicinanze di Firenze, e si avvale di una sede a Auckland, Barcellona, Londra, Melbourne, Milano, Seattle e Seoul. Oggi La Marzocco impiega oltre 210 dipendenti e produce macchine per caffè espresso e macinadosatori che sono esportati in più di 80 paesi attraverso il supporto di importatori e distributori presenti in 5 continenti.

Info: La Marzocco Srl
Via La Torre 14/H – Loc. La Torre – 50038 Scarperia (Firenze)
info@lamarzocco.comwww.lamarzocco.com – TEL: +39 055 849 191

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio