mercoledì 22 Gennaio 2025

La magia del tè contro diabete e malattie cardiovascolari

Il quotidiano Daily Mail ha rivelato che uno studio mostra come l’uso regolare del tè, con o senza latte, può ridurre il rischio di problemi cardiaci tagliando i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Secondo gli esperti, i benefici del tè sono in gran parte procurati dal contenuto di flavonoidi – sostanze antiossidanti che contrastano le malattie cardiovascolari. In sostanza, una tazza di tè fornisce 150-200 mg di flavonoidi ed è la migliore fonte di antiossidanti nella dieta.

Secondo un bollettino del Nutrition Journal, bere tre o più tazze di tè nero al giorno protegge contro le malattie cardiache e due o più tazze al giorno può proteggere contro il diabete di tipo 2.

  • CIMBALI M2

Il nutrizionista Carrie Ruxton, co-autore dell’ultima revisione e membro del settore-backed Tea Advisory Panel (TAP), ha dichiarato: “C’è molto di più nella bevanda preferita della nazione di quanto noi tutti pensiamo. Con i suoi flavonoidi antiossidanti, il tè apporta molti benefici per la salute ed in particolare per il cuore. E recenti studi dimostrano che i flavonoidi compiono tale magia anche se scegliamo di aggiungere il latte.”

Inoltre, uno studio di 12 settimane di 87 volontari ha dimostrato come bere tre tazze di tè al giorno produca un significativo miglioramento in vari fattori di rischio cardiovascolare. Si pensa infatti che i flavonoidi presenti nel tè controllino le infiammazioni, riducano l’eccesso di coagulazione del sangue e migliorino la funzione dei vasi sanguigni.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more