CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

La lotta per la parità dei sessi con il caffè: in Australia costa di più agli uomini

Il caffè fatto pagare più caro per i clienti maschi in Austraia, per sensibilizzare sulla disparità degli stipendi. L'iniziativa di "The Handsome Her" di Melbourne ha scatenato accuse di discriminazione ai danni degli uomini, con un animato dibattito via Twitter.

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – The Handsome Her è l’iniziativa australiana che si fa promotrice della parità dei sessi in un modo molto particolare. Il caffè avrà un costo più alto per i clienti maschi. In questo modo si riporta equilibrio nei portafogli di uomo e donna. Anche a Melbourne le donne percepiscono uno stipendio diverso rispetto agli uomini.

Dunque pare giusto rimediare col caffè, che si fa solidale verso il gentil sesso. Come è successo in altre occasioni.

The Handsome Her: sensibilizzare sulla disparità degli stipendi

Il caffè cambia di prezzo a seconda del sesso del cliente. Un bar vegano di Melbourne fa pagare il caffè agli uomini più che alle donne.

E il costo del caffè non è l’unica cosa in cui si nota una differenza di genere. Ci sono diversi vantaggi, per una volta, nell’esser donna. Il gentil sesso, per esempio, ha diritto prioritario di sedersi.

Una politica aziendale ideata per sensibilizzare sul problema della disparità degli stipendi tra i generi. Un tentativo di colmare la differenza, secondo i gestori.

La differenza in percentuale

Per una tazza di caffè in questo locale vegano agli uomini viene chiesto di pagare il 18% in più. La percentuale esatta che le donne australiane, mediamente, percepiscono in meno a parità di impiego rispetto agli uomini.

Non tutti però hanno apprezzato. Chiaramente si tratta di un’iniziativa un po’ controversa e per questo molto discussa.

The Handsome Her di Melbourne ha scatenato accuse di discriminazione ai danni degli uomini. Il dibattito si è fatto particolarmente acceso via Twitter.

“Il nostro unico obiettivo in realtà è aumentare la sensibilità sulla questione e promuovere il dibattito sul gender gap”. Ha commentato alla Cnn Belle Ngien, la direttrice del bar.

La “tassa sui maschi” ha carattere volontario, ha spiegato. Quindi è una sorta di donazione e i proventi vengono distribuiti ogni settimana a Ong che si occupano di donne.

 

 

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio