MILANO – Una novità e una svolta per la Diemme Industria Caffè Torrefatti. La torrefazione di Albignasego alla porte di Padova si affaccia per la prima volta nel mercato domestico e porta la linea per la GDO “I Viaggi di Caffè Diemme”, che è presente esclusivamente nei punti vendita Despar, Eurospar, Interspar di Aspiag Service, concessionaria di Despar per il Nord-Est.
In dettaglio si tratta di tre referenze di caffè macinato moka di fascia premium in confezioni da 200 g, tra cui due miscele originali (Emma e Romeo), nate all’interno del laboratorio Roastery&Research della nuova Diemme Academy e frutto di una lunga esperienza nell’arte della miscelazione, e una speciale monorigine (Chiapas – Mexico) da gustare in purezza.
Completano la gamma gli astucci da 10 capsule compatibili Nespresso, che racchiudono in una monoporzione 100% compostabile il piacere dell’espresso firmato Diemme: i caffè in miscela Delicato e Deciso e la singola origine Colombia.
La gamma Diemme
Le due miscele di caffè macinato prendono il nome dai fondatori, Romeo Dubbini e la moglie Emma, nonni di Giannandrea e Federico, la terza generazione attualmente alla guida dell’azienda.
Deciso e autentico è il caffè dalla personalità “maschile”, ROMEO, unione delle 5 varietà Brasile Alta Mogiana, Colombia Supremo, India Plantation, Ethiopia Sidamo e India kaapi Royale. Il personaggio di Romeo è del resto un indomabile e affascinante viaggiatore, curioso e dall’animo nobile.
Delicata e armonica è invece la miscela dal gusto più “femminile”, EMMA, un caffè 100% Arabica risultato dell’incontro delle 3 varietà Nicaragua SHG, Salvador SHG, Etiopia Sidamo. Emma, donna ricercata e attenta ai dettagli, dall’indole fresca ed equilibrata, che ama danzare e che lo fa con innata eleganza.
Punta invece a rievocare i sentori e la cultura del luogo di provenienza il packaging della monorigine Chiapas – Mexico. Per immergere fin da subito il consumatore in un’atmosfera esotica e di sperimentazione pura. E anche ricreata con disegni e colori suggestivi dall’alto impatto emozionale.
I caffè in capsula propongono lo stesso approccio dell’incontro con personalità differenti; con la miscela Decisa o Delicata, oppure ancora con la single origin Colombia, da gustare in purezza.
Un progetto che ha portato Diemme a innovare la proposta del caffè monoporzionato anche in chiave green. Le capsule realizzate con un polimero 100% compostabile e recuperabili. Quindi nell’organico assieme al caffè estratto rappresentano una scelta di gusto imprescindibile. Dalla sostenibilità ambientale.
Filo conduttore della linea è il tema del viaggio e degli incontri favoriti dal viaggio. Perché l’esperienza di gusto contenuta in una tazza di qualità è una nuova partenza. Verso un mondo di sensazioni, nonché una scoperta tutta da assaporare.
Diemme, l’immagine d’autore
Le raffinate illustrazioni che “narrano” visivamente l’incontro con le miscele di caffè e con la ricchezza storico-naturalistica dei singoli terroir sono state realizzate dallo Studio Fantasma di Milano, che dal 2007 opera sul mercato italiano e internazionale con un mood unico nel suo genere: molte le pubblicazioni all’attivo nel settore della moda e le collaborazioni con aziende di beauty e food & drink (Vogue, MarieClaire, Bulgari, Proctle&Gamble, Boots).